Le 7 regole per un matrimonio di successo

Stephen R. Covey, Sandra Covey

Le 7 regole per un matrimonio di successo

In questo testo Stephen R. Covey, con la testimonianza della moglie Sandra, applica all’ambito delle relazioni amorose le 7 Regole delineate nel suo libro Le 7 Regole per il successo, uno dei classici più longevi della letteratura manageriale e dell’efficacia. Non si tratta di una classica guida alle relazioni, ma di un libro pratico, pieno di esempi, aneddoti ed esercizi, che mostra passo dopo passo come mettere in pratica le 7 Regole nella vita quotidiana.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 124

ISBN: 9788835110415

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1796.380

Disponibilità: Buona

Pagine: 124

ISBN: 9788835130574

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1796.380

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 124

ISBN: 9788835130581

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1796.380

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cosa determina se una relazione è felice o è sul punto di finire? La chiave del successo è come voi in coppia affrontate le sfide che la vita ha in serbo.
I problemi relazionali e familiari non scompaiono da soli. Al contrario, più a lungo persistono i problemi, più diventano complicati. Ecco perché è importante affrontare queste sfide a testa alta. Ma ancora più importante è come lo si fa.
Gli autori, con la testimonianza del fratello John e della cognata Jane, applicano all'ambito della coppia le 7 Regole delineate nel libro Le 7 Regole per il successo (in originale The 7 Habits of Highly Effective People), uno dei classici più longevi della letteratura manageriale.
Questo libro non è una classica guida alle relazioni. È un libro pratico pieno di esempi, aneddoti ed esercizi di autovalutazione, che mostra come comprendere e mettere in pratica le 7 Regole nella vita quotidiana di coppia: dalla responsabilità delle scelte all'individuazione degli scopi, alla fiducia, alla valorizzazione dei punti di forza di entrambi, alla forza della sinergia.
Offre coraggio e speranza nella ricerca di un percorso per padroneggiare gli alti e i bassi delle relazioni e creare una cultura matrimoniale e familiare efficace.
Un libro adatto a tutte le coppie in qualsiasi fase della loro vita si trovino.

Stephen R. Covey (1932-2012) è stato uno dei più importanti autori a livello internazionale sulle tematiche manageriali e di crescita personale. Con i suoi testi e le sue conferenze ha coinvolto milioni di persone. Le 7 Regole per il successo è stato tradotto in 40 lingue, ha venduto oltre 50 milioni di copie aiutando tantissime persone nel mondo ad aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali.

John, Jane Covey, Premessa
Stephen R. Covey, Introduzione
Sandra Miller Covey, Una buona relazione ha bisogno di umorismo
(Famiglie diverse, stili diversi
Fate leva sui punti di forza dell'altro; Il segreto è la comunicazione empatica; Date valore alle differenze; Aprite il vostro cuore; Esprimete amore e felicità; Una relazione positiva richiede un certo senso dell'umorismo)
Parte I. Le 7 Regole per una relazione felice
Regola 1 (Sii proattivo). Il segreto per la crescita e la felicità
(Lo spazio per un'alternativa; Come reagire lo decidete voi!)
Regola 2 (Inizia con la fine in testa). Creare una visione affascinante della vita e del futuro
(Scrivete la vostra storia; Quando la vita ci chiama)
Regola 3 (Metti in ordine le priorità). Mantenere gli impegni
(Esercitate le vostre libertà; Le fondamenta della gioia e della felicità)
Vittoria Pubblica
(Regola 4 (Pensa vinco/vinci). Dall'io al noi; Regola 5 (Cerca prima di capire... poi di farti capire). L'ascolto empatico; Regola 6 (Sinergizza). Trovare la terza alternativa; 5. Regola 7 ("Affila la lama"). Prendersi del tempo
(Affilare la lama insieme)
Parte II. Creare una cultura matrimoniale efficace
Come mettere le 7 Regole nella vostra relazione
(Mettiamo alla prova le 7 Regole; Cura, carattere e dedizione; Nella buona e nella cattiva sorte; Potete farcela, nonostante le sfide e le difficoltà; Cosa distingue una relazione felice?; Le 7 Regole si basano su principi di efficacia umana)
Regola 1 (Sii proattivo). Portare scelta e responsabilità nella relazione
(Avete la libertà di scegliere la vostra risposta; Potete scegliere la vostra risposta; Mettiamo in pratica la regola 1; Concentratevi sulla sfera di influenza; Come fare una scelta proattiva?)
Regola 2 (Inizia con la fine in testa). Dare al rapporto uno scopo e una visione di coppia
(Dove dovrebbe andare il vostro viaggio insieme?; Una mission statement per la vostra relazione; Mettiamo in pratica la regola 2: lo sviluppo di una mission statement relazionale; Cosa è importante per voi nella vita e nella vostra relazione?; Creare la mission statement di coppia)
Regola 3 (Metti in ordine le priorità). Prendersi del tempo per sé
(Prendetevi del tempo per ciò che conta di più; Date priorità al vostro rapporto; Mettiamo in pratica la regola 3)
Regola 4 (Pensa vinco/vinci). Costruire una relazione all'insegna della fiducia
(Il racconto della relazione emotiva; Il Conto Corrente Emozionale rappresenta la qualità delle vostre relazioni con gli altri; Versamenti e prelievi; Profitto o perdita: la decisione è vostra!; Considerate le vittorie dell'altro - oltre alle vostre; Mettiamo in pratica la regola 4)
Regola 5 (Cerca prima di capire... poi di farti capire). Arrivare al cuore della comunicazione
(Cosa succede se non parlate dei vostri sentimenti?; Tacere o parlare; Aprire un canale comunicativo; Intento + abilità; Sapete davvero tutto del vostro partner?; Mettiamo in pratica la regola 5; Cercate di farvi capire - con rispetto)
Regola 6 (Sinergizza). Considerare i punti di forza di tutti
(Due prerequisiti fondamentali per la sinergia; Mettiamo in pratica la regola 6)
Regola 7 ("Affila la lama"). Rinnovare lo spirito della relazione
(Rinnovamento per corpo, mente, cuore e anima; Iniziare, fermarsi o continuare?; Come rinnovare la vostra relazione; Mettiamo in pratica la regola 7; Allenare le 4 dimensioni)
Conclusione
7 Regole - Definizioni
(Regola 1: Sii proattivo; Regola 2: Inizia con la fine in testa; Regola 3: Metti in ordine le priorità; Regola 4: Pensa vinco/vinci; Regola 5: Cerca prima di capire... poi di farti capire; Regola 6: Sinergizza; Regola 7: "Affila la lama")
FranklinCovey.

Contributi: Jane Covey, John Covey

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche