Le adozioni nel tempo

A cura di: Luisa Grazian

Le adozioni nel tempo

Indagine conoscitiva e follow up in ambito veneto

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846476289

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1130.203

Disponibilità: Discreta

L’adozione è una delle possibilità a disposizione di coloro che, con diverse professionalità e in differenti contesti, cercano una soluzione per un minore privo di una famiglia, o che non possa più riceverne cure adeguate. La strada dell’adozione, dell’affidare il bambino a una coppia di coniugi desiderosi di un figlio e del riconoscerlo a pieno titolo loro figlio legittimo, risulta efficace? Quali effetti ha a lungo termine?
L’adozione di minori, italiani e stranieri, da parte di coppie di coniugi costituisce una realtà importante e ormai consolidata nella nostra società e numerosi sono i contributi di ricerca e riflessione da parte di studiosi, clinici, operatori.
Caratteristica del testo è di essere, per così dire, “nato sul campo”: trae infatti origine dal desiderio di alcuni psicologi e assistenti sociali, da molti anni impegnati in tale settore, di riflettere sul lavoro svolto e di verificare l’andamento delle adozioni nel tempo.
Sulla base della documentazione dei Consultori Familiari di due Ulss venete, gli autori ricostruiscono i percorsi adottivi a partire dalla domanda di adozione fino al definitivo riconoscimento giuridico dell’adottato come figlio legittimo dei coniugi.
Presentano infine i risultati del follow up, realizzato nel 2003/2004 tramite incontri con genitori e figli adottivi e finalizzato a conoscere quale fosse la situazione delle famiglie a distanza di qualche anno.
La disponibilità da parte delle famiglie adottive permette agli autori di presentare dati relativi a gran parte delle adozioni seguite nelle due Ulss nell’arco dei sei anni prescelti.

Luisa Grazian, psicologa psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, lavora nei Consultori familiari dell’Azienda Ulss 16 di Padova ed è responsabile di una Unità operativa materno-infantile distrettuale; per la stessa Azienda, è coordinatrice del Progetto “Ricerca-follow up sulle adozioni” presentato nel volume.



Antonio Condini, Carlo Scapin, Prefazione
Luisa Grazian, Introduzione
Manuela Converso, Marta Drago, Luisa Grazian, Cleofe Salvan, Presentazione dell’indagine conoscitiva
Parte I. Le coppie aspiranti all’adozione
Luisa Grazian, Manuela Converso, Caratteristiche psicologiche delle coppie adottive
Jolanda Galli, Anna Pastore, L’area dell’attesa
Cleofe Salvan, Marta Drago, Caratteristiche sociali delle coppie aspiranti all’adozione
Parte II. L’affido preadottivo
Marta Drago, Cleofe Salvan, Dal bambino del desiderio al bambino reale
Luisa Grazian, Manuela Converso, Il primo anno insieme. Aspetti psicologici dell’affido preadottivo
Parte III. La famiglia adottiva qualche anno dopo
Ursula Napoli, Il primo contatto con le famiglie
Luisa Grazian, Manuela Converso, Cleofe Salvan, Marta Drago, Il follow up
Maria Leone, Ursula Napoli, Anna Pastore, Adozione: i disegni dei bambini
Bibliografia
Gli Autori.

Contributi: Antonio Condini, Manuela Converso, Marta Drago, Jolanda Galli, Maria Leone, Ursula Napoli, Anna Pastore, Cleofe Salvan, Carlo Scapin

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche