Le ali del ventennio.

A cura di: Massimo Ferrari

Le ali del ventennio.

L'aviazione italiana dal 1923 al 1945. Bilanci storiografici e prospettive di giudizio

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846470386

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2005

Codice editore: 1792.72

Disponibilità: Esaurito

A sessant'anni dalla fine del regime fascista, non cessa tra gli storici il bisogno di indagare ancora quell'epoca e gli eventi salienti che la caratterizzarono. Tra questi ultimi figurò certamente il volo, uno dei simboli della potenza e della credibilità del regime.
Le gesta di piloti e progettisti non meno che i proclami declamatori di poeti e scrittori, da Gabriele D'Annunzio a Liala, con i suoi diffusissimi romanzi d'amore, le riviste specializzate, la grande stampa quotidiana e periodica, i film e i cinegiornali, mescolandosi con la propaganda di regime e con l'esaltazione dell'ingegno nazionale, trasformarono il mondo dell'aviazione da nicchia di élite in un settore nel quale sogno e realtà diventavano un tutt'uno, fatto poi brutalmente a pezzi dalle vicende della Seconda guerra mondiale.
Alla luce di una vasta documentazione Le ali del ventennio cercano di ricostruire alcuni aspetti poco noti di quel periodo.

Massimo Ferrari insegna Storia del giornalismo presso la Facoltà di Lingue dell'Università Cattolica nelle sedi di Milano e Brescia. Membro fin dalla fondazione della Società italiana di storia militare, è inoltre componente del consiglio direttivo dell'Unione giornalisti aerospaziali italiani. Giornalista dal 1976, è commentatore di questioni aereonautiche per la "Rivista italiana difesa" e il quotidiano "Il Sole "4Ore".


Robertino Ghiringhelli, Introduzione
Massimo Ferrari, Uomini e aerei nell'età di Mussolini
Roberto Gentili, L'aeronautica italiana nel primo dopoguerra
Massimo Ferrari, La stampa aeronautica italiana in epoca fascista
Gregori Alegy, "L'arma fascistissima": il falso mito dell'Aeronautica come preferita del regime
Giancarlo Garello, Piloti e personale di volo, simboli di un'età nuova, 1923-43
Giovanni Massimello, La caccia italiana nella seconda guerra mondiale
Luca Paolo Salvatori, Sicurezza di volo, psicologia e formazione: il contributo di padre Agostino Gemelli

Contributi: Gregori Alegy, Giancarlo Garello, Roberto Gentilli, Robertino Ghiringhelli, Giovanni Massimello, Luca Paolo Salvatori

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa - Storia della scienza e della tecnica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche