Le aree produttive.

Enrico Del Colle

Le aree produttive.

Struttura economica dei sistemi regionali in Italia.

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 432

ISBN: 9788820499822

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 365.67

Disponibilità: Nulla

Un'immagine dell'Italia che si è affermata in questi anni - e che tende sempre più a rafforzarsi - è quella di un Paese economicamente diviso, in cui le grandi ripartizioni Nord, Centro e Sud, omogenee all'interno, sono tra loro contrapposte. In altre parole, l'Italia produttiva si contrappone all'Italia assistita, oppure l'Italia della ricchezza si confronta con l'Italia della marginalità. Indubbiamente si tratta di un'immagine a dir poco suggestiva, ma sicuramente schematica ed inadeguata; infatti essa non è capace di rendere evidenti le trasformazioni, ma anche le contraddizioni, che attraversano sia il Centro-Nord, sia il Mezzogiorno. II fatto è che, sovente, pur superando il luogo comune per passare ad un'analisi imperniata su dati ed informazioni affidabili, il riferimento ad aggregazioni territoriali troppo ampie - il Nord, il Centro ed il Sud, ad esempio - rischia di opacizzare il passaggio. È pur vero che, così facendo, si riescono a cogliere i segni delle logiche dominanti su scala territoriale, ma è altrettanto vero che si disperdono le realtà specifiche e le tendenze emergenti all'interno degli orientamenti generali. Occorre, pertanto, "leggere" l'Italia con occhiali diversi - sottraendosi al riferimento obbligato delle canoniche suddivisioni amministrative, sempre meno idonee a captare i cambiamenti in atto - scegliendo strumenti di osservazione più precisi e una scala territoriale di lettura più adeguata. Soltanto in questo modo si può conseguire l'importante risultato di far emergere i tratti di una realtà economica segmentata, che è cambiata e che sta cambiando molto rapidamente; si evita così di ricondurre tutto alla schematica contrapposizione Centro-Nord e Sud.

Questa ricerca si propone di fornire un contributo di conoscenza in questa direzione; essa si pone cioè l'obiettivo di stabilire la scala territoriale d'indagine "migliore" per individuare le specifiche realtà economiche insediate sul territorio, i relativi profili produttivi ed i sistemi territoriali in cui esse operano.

Enrico Del Colle insegna Statistica presso l'Università di Roma "Tor Vergata" e Statistica economica presso la Luiss. È autore disaggi ed articoli riguardanti le interrelazioni tra sviluppo economico ed evoluzione demografica, la terziarizzazione dell'economia italiana, il mercato del lavoro e l'individuazione di aggregati territoriali di particolare interesse economico.

Il problema localizzativo (I fattori di localizzazione; I principi generali sul comportamento spaziale delle imprese; Le teorie sulla localizzazione delle attività industriali; Le attività di servizio e le relative teorie sulla localizzazione) - Il decentramento produttivo (La descrizione del fenomeno; Il ruolo delle piccole e medie imprese; I sistemi produttivi territoriali) - La regionalizzazione ed i metodi di aggregazione territoriale (Il concetto di regione; L'analisi tassonomica e funzionale; I modelli di interazione spaziale) - L'individuazione delle aree produttive (Il modello impiegato; La determinazione dei poli; Il criterio di formazione delle aree; Alcuni risultati di portata generale) - La struttura e la trasformazione dei sistemi produttivi regionali: le regioni del Nord (Il Piemonte; La Valle d'Aosta; La Lombardia; Il Trentino-Alto Adige; Il Veneto; Il Friuli-Venezia Giulia; La Liguria; L'Emilia-Romagna) - La struttura e la trasformazione dei sistemi produttivi regionali: le regioni del Centro (La Toscana; L'Umbria; Le Marche; Il Lazio) - La struttura e la trasformazione dei sistemi produttivi regionali: le regioni del Mezzogiorno (L'Abruzzo; Il Molise; La Campania; La Puglia; La Basilicata; La Calabria; La Sicilia; La Sardegna).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche