Le incerte vie della sostenibilità.

Valerio Corradi

Le incerte vie della sostenibilità.

Aziende di servizi pubblici e cittadini per l'ambiente

A partire da uno studio di caso sul Gruppo a2a, il volume esamina le strategie per la sostenibilità adottate dalla maggiore azienda di servizi ex municipalizzata italiana e le pratiche di consumo di energia e di acqua, oltre che di gestione dei rifiuti, di un campione di utenti-consumatori dei servizi della medesima Società.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856838671

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1611.10

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788856867138

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1611.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le organizzazioni complesse sono in grado di rispondere in modo efficace e condiviso alle sfide della sostenibilità ambientale? In quali termini sta avvenendo una trasformazione in senso ecologico degli attuali modelli di produzione e di consumo dei servizi elettrici, idrici e ambientali?
Questo studio si propone di verificare alcune possibili risposte a tali quesiti, attraverso una ricerca empirica su alcuni attori-chiave per la costruzione delle strategie di sostenibilità presenti e future: da un lato, le aziende erogatrici di servizi pubblici locali ( multiutility ), dall'altro, i cittadini-consumatori e le realtà della società civile organizzata (associazioni, gruppi, reti). A partire da uno studio di caso sul Gruppo a2a, sono esaminate le strategie per la sostenibilità adottate dalla maggiore azienda di servizi ex municipalizzata italiana e le pratiche di consumo di energia e di acqua, oltre che di gestione dei rifiuti, di un campione di utenti-consumatori dei servizi della medesima Società.
Le indicazioni che scaturiscono dall'indagine dimostrano che la trasformazione in senso ecologico dei modelli di produzione e consumo dei servizi si sta manifestando attraverso vari percorsi di sostenibilità, tra loro anche profondamente differenziati. Il superamento degli schemi di azione e di interazione tradizionali, la nascita di nuove forme d'interdipendenza tra produttori e consumatori, così come la moltiplicazione di green options in termini di stili di vita e opportunità tecnologiche, offrono elementi per riflettere sul peso dei fattori sociali e culturali nella costruzione di scenari e pratiche di sostenibilità innovativi. Allo stesso modo, tali linee di trasformazione rinnovano l'interrogativo sulla possibilità di integrare divergenti logiche di azione filoambientale all'interno di una strategia comune e condivisa per un futuro sostenibile.

Valerio Corradi , dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, collabora con il Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, interessandosi in particolare di sostenibilità, sviluppo locale e politiche ambientali. Tra le sue pubblicazioni: Verso un approccio integrato allo studio delle risorse naturali comuni , in "Studi di Sociologia", 2, 2008; Per uno sviluppo locale sostenibile. Ambiente, territorio e società bresciana (a cura di, con E.M. Tacchi, 2009).



Enrico Maria Tacchi, Prefazione. Ambiente, responsabilità sociale d'impresa e aziende di servizi pubblici
Introduzione
Produzione e consumo in una prospettiva ambientale.
I riferimenti teorici della sociologia dell'ambiente
(Produzione, consumo e ambiente: aspetti definitori; Il quadro teorico di riferimento dell'indagine sociale; Lo schema teorico di riferimento, L'approccio contestuale e lo studio delle trasformazioni ecologiche dei servizi)
Produzione, distribuzione e vendita dei servizi di fronte alla crisi ambientale. Uno studio di caso
(Servizi di pubblica utilità in Italia e in Europa: le dinamiche politico-economiche; Uno studio: il "modello ASM Brescia"; Il modello ASM Brescia: un caso di modernizzazione ecologica di tipo riflessivo; Culture della sostenibilità di una multiutility; Limiti e critiche della modernizzazione ecologica di tipo riflessivo)
Consumo di servizi e crisi ambientale: un'indagine qualitativa sulle pratiche sociali
(Consumi e ambiente. Uno sguardo d'insieme; La ricerca empirica: approccio metodologico e paradigma analitico; Il consumo dei servizi elettrico, idrico e ambientale; Orientamenti culturali nel consumo di servizi; Oltre il consumo critico, verso una democratizzazione ecologica)
La relazione produttori-consumatori di fronte alla crisi ambientale
(Dinamiche e livelli della relazione produttori-consumatori; Tra bisogni di riconoscimento e tentativi di mediazione; Tendenze innovative nella relazione produttori-consumatori nel campo delle fonti energetiche; Tendenze innovative nella relazione produttori-consumatori nel campo dei servizi idrici; Prospettive della relazione produttori-consumatori nell'ambito dei servizi ambientali)
Energia, acqua, rifiuti: i nodi emergenti e l'esigenza di una riformulazione teorica
(I nodi emersi; Verso un nuovo approccio allo studio delle trasformazioni ecologiche dei servizi)
Conclusioni
(Verso un futuro sostenibile: tra strategie top-down e percorsi botton-up)
Bibliografia.

Contributi: Enrico Maria Tacchi

Collana: Studi di scienze della storia e della società

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche