Le radici intellettuali del progresso economico moderno

A cura di: Antonio Petino

Le radici intellettuali del progresso economico moderno

Edizione a stampa

51,50

Pagine: 336

ISBN: 9788820455682

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 2000.269

Disponibilità: Fuori catalogo

Trasformazioni a ritmo accelerato, a partire dalla seconda metà del Settecento, hanno determinato profondi e "rivoluzionari cambia menti" sia nel sistema produttivo e nelle relazioni umane, come nella struttura tutta della società, nella cultura, nei modo di pensare e di agire. Si è venuto a consolidare, così, già avviato durante i primi secoli dell'èra moderna, un nuovo mondo, alla cui formazione hanno contribuito comportamenti intellettuali di filosofi e di scienziati, di scrittori di cose politiche ed economiche, come pure di narratori, di artisti o di poeti, che in gran parte hanno contribuito a dare avvio al fenomeno della rivoluzione industriale. La società si mosse verso nuovi orizzonti culturali e verso una diversa concezione dell'istruzione e dell'educazione. schiudendo le porte al felice connubio ira la scienza e la tecnica, e tra questa e l'industria. Risalire il percorso degli aspetti più salienti di quel movimento di pensiero vale a farei intendere in maniera più approfondita i canali del progresso in generale e di quello economico in particolare. quale si è verificato nei più significativi epicentri dello sviluppo economico, Inghilterra e Francia, propagandosi successivamente in tutto l'occidente, sino agli Stati Uniti d'America.

Idee ed ideali, maturati tra il Sei ed il Settecento, tra "mercantilismo" ed "illuminismo", intrecciandosi ed evolvendosi, hanno, dunque. creato i presupposti intellettuali perla nascita e la formazione del mondo industrializzato e della società di mercato. Quali e di che portata sono statile espressioni ed i dibattili degli uomini del tempo intorno ad un Fenomeno così rilevante? I saggi qui riuniti intendono, appunto. rintracciare le origini intellettuali che portarono a tanto.

1. Introduzione, di Antonio Petino
2. Cultura e rivoluzione industriale, di Giorgio Mori
3. Orientamenti intellettuali verso il progresso economico moderno in Inghilterra e Francia tra il Sei ed il Settecento, di Antonio Petino
4. Dibattito economico, politica ed ideologie in Inghilterra nel secolo della Rivoluzione, di Onofrio Nicastro
5. Mercantilismo, cultura e società nell'Europa del secolo di Luigi XIV, di Antonello Scibilia
6. Rivoluzione industriale ed educazione, di Jean Vial
7. Alfabetizzazione, istruzione e sviluppo economico in Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti, di Claude Fohlen
8. Scuola e sviluppo economico in Italia nell'Ottocento, di Giovanni Vigo
Indice dei nomi


Contributi: C. Fohlen, G. Mori, O. Nicastro, A. Scibilia, J. Vial, G. Vigo

Collana: Varie

Argomenti: Storia del pensiero economico

Potrebbero interessarti anche