Legislazione e pedagogia nella scuola della riforma

Silvio Minnetti, Luciana Salvucci

Legislazione e pedagogia nella scuola della riforma

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846468123

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 292.2.59

Disponibilità: Discreta

Il testo presenta un'ampia ed approfondita analisi delle riforme attuate in Italia negli ultimi anni, esaminando, insieme ad alcune radicali trasformazioni del sistema socio-culturale, quelle del sistema scolastico, in una visione d'insieme che coniuga il piano legislativo con quello pedagogico-didattico. Autonomia, sussidiarietà, parità, nuovi rapporti tra Stato, Regioni, Enti locali e scuole rappresentano uno scenario che ha modificato l'assetto ed il funzionamento delle istituzioni scolastiche. La seconda parte traccia le linee guida per una nuova pedagogia che ridefinisca in forme nuove il rapporto tra ordinamento scolastico, istanze culturali e richieste del mercato del lavoro accompagnando la scuola nel difficile cammino dell'innovazione e del miglioramento ed adeguando il sistema formativo italiano agli standard eutopei.
Libero da strumentalizzazioni ideologiche e politiche, il testo presenta un'illustrazione semplice e chiara della legge n. 53 del 2003 e di alcuni provvedimenti applicativi, alla luce del contesto pedagogico e didattico del personalismo in cui la Riforma Moratti si colloca. Grande attenzione è rivolta alla creatività, all'invenzione e all'immaginazione, considerate prospettive di ricerca fondamentali ed utili per preservare le civiltà del ventunesimo secolo dai rischi di disumanizzazione, standardizzazione comportamentale ed omologazione culturale.
Sono allegati documenti legislativi ed eperienze didattiche, una delle quali sull'introduzione del Portfolio. Completa il tutto un breve glossario.

Silvio Minnetti
è progettista di corsi post-diploma e IFTS e collabora con l'Assessorato Regionale all'Istruzione ed alla Formazione professionale delle Marche. Supervisore, è docente di Legislazione scolastica presso la Ssis dell'Università di Macerata. Ha recentemente pubblicato un suo contributo su Progettazione curricolare e sistema formativo integrato nel testo di Luciana Salvucci (a cura), Le due anime della Riforma della scuola , Franco Angeli, 2003. Tra i suoi scritti: Il Laboratorio didattico: modelli ed esperienze , Mierma, 2002; Introduzione alla didattica modulare , Mierma, 2001.

Luciana Salvucci saggista ed esperta di Scienze umane e sociali, è impegnata in attività di sperimentazione educativa e didattica ed ha svolto ricerche sulle due culture, sulla pedagogia della formazione e sugli effetti dei mass media nell'età evolutiva. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Comunicazione multimediale e influenza sociale nell'età evolutiva . Prometheus 1997; Letteratura e scienza , Iter Treccani, 1999; Verso un nuovo modello formativo in Guidare la nuova scuola , a cura di Cesare Scurati, La Scuola, 2002. Sulla Riforma ha curato il testo Le due anime della Riforma della scuola , FrancoAngeli, 2003.


Roberto Sani, Prefazione
Luciano Corradini, Introduzione
Parte I. Legislazione e scelte di politica scolastica nella riforma della scuola
Silvio Minnetti, Dalla scuola dello Stato al sistema nazionale d'istruzione
(L'avvio del processo di riforma; Anni Settanta: gestione sociale della scuola-comunità; Anni Novanta: un nuovo modello organizzativo; Cambiamento e contraddizioni; L'organizzazione scolastica; Docenti ed autonomia; Il servizio pubblico dell'istruzione)
Silvio Minnetti, Riforma degli orientamenti, saperi essenziali e nuove tecnologie
(Riforme e resistenza al cambiamento; Il successo del processo riformatore; La riforma ed i nuovi saperi; Riforma della scuola e nuovi media)
Silvio Minnetti, Il processo di riforma nella legislazione scolastica
(L'iter della riforma; Legge n. 53 del 28 marzo 2003; Riflessioni sulla riforma del sistema scolastico e formativo; Prospettive di trasformazione del nostro sistema scolastico; L'architettura della riforma Moratti e le linee di sviluppo; Indicazioni nazionali, Raccomandazioni e Piani di studio; Le idee guida della riforma Moratti; Il Portfolio delle competenze individuali; Problemi aperti nell'attuazione della riforma)
Silvio Minnetti, L'attuazione della riforma Moratti: decreti e problemi aperti
(Decreto legislativo n. 59/2004 e Circolare applicativa; Decreto legislativo concernente il diritto-dovere all'istruzione e alla formazione; Decreto legislativo concernente l'alternanza scuola-lavoro; Decreto legislativo n. 286 del 19 novembre 2004 concernente l'istituzione del Servizio nazionale di valutazione)
Silvio Minnetti, Quale riforma per la scuola? Considerazioni critiche e riflessioni su aspetti legislativi e didattici
( Parte II. La pedagogia della riforma
Luciana Salvucci , Quale pedagogia nella scuola della riforma
(Crisi della scuola e riforma; Significato pedagogico, culturale ed etico di un impegno; Da una concezione gerarchica, a una visione poliarchica; Il contesto culturale e pedagogico della riforma del 1923; Il contesto ideologico, culturale e pedagogico della riforma del 2003; Il ruolo della creatività nella personalizzazione; Verso una nuova prospettiva pedagogica, culturale ed etica; Allegati)
Luciana Salvucci , Alcuni presupposti pedagogici dei decreti attuativi
(Principi pedagogici e didattici del Profilo Educativo Culturale e Professionale; Alcuni aspetti pedagogici del sistema poliarchico; Diritto dovere e rischio di dualismo dei due sistemi; La pari dignità e i Larsa; Allegati)
Luciana Salvucci , Aspetti pedagogici e didattici dei documenti elaborati dalle scuole
(Il Piano dell'Offerta Formativa; I Piani di studio personalizzati ed il docente tutor; Il ruolo delle attività neotiche, dell'invenzione e della creatività nella didattica personalizzata; Il Portfolio delle competenze; Problemi e rischi nell'elaborazione dei documenti; Allegati)
Luciana Salvucci, Damiano Giacomelli, Centralità dell'educazione alla Convivenza civile
(Educazione alla Convivenza civile; La classe come comunità educativa; Abilità o life skills; Esperienze nella scuola secondaria e nella SSIS; Motivi e richiami; Allegati)
Luciana Salvucci , La formazione pedagogica e didattica dei nuovi docenti
(Scuola e società: ragioni pedagogiche di una circolarità da ricostruire; Nuovi bisogni formativi e nuove risposte pedagogiche; Ruolo della creatività e delle life skills nella formazione docente; Formazione e professionalità dei docenti nella scuola della riforma; Significato e valenza formativa della didattica; Collaborazione tra Università e Scuola nella formazione dei nuovi docenti; Allegato)
Appendice
Il Portfolio dell'Istituto Comprensivo di Comurano; La Riforma della scuola: i docenti legislativi
Glossario breve.

Contributi: Luciano Corradini, Damiano Giacomelli, Roberto Sani

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche