Logica dell'indagine e disegni di ricerca sociologica

Sara Bentivegna

Logica dell'indagine e disegni di ricerca sociologica

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820464363

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1535.25

Disponibilità: Fuori catalogo

Il volume raccoglie alcuni lavori di carattere metodologico volti all'individuazione - esplicitazione dell'iter logico seguito dal ricercatore nell'elaborazione di un progetto d'indagine, nella delimitazione delle aree problematiche, nella scelta delle tecniche di rilevazione, nell'elaborazione dei dati, nelle ingerenze rese possibili dai risultati ottenuti. Nella ricostruzione di tale iter, centrale risulta essere il paradigma di semplificazione della complessità mutuato dai contributi di Dewey e Lazarsfeld. Per contestualizzare tale paradigma con riferimento alla ricerca empirica, nel volume vengono illustrati alcuni disegni di ricerca che descrivono, nel concreto, il percorso logico metodologico seguito. Si tratta di disegni che, pur sviluppandosi in ambiti problematici diversi e pur adottando tecniche di analisi differenziate, consentono la ricostruzione puntuale delle procedure messe in atto dal ricercatore per ridurre la complessità dell'oggetto d'indagine.

Sara Bentivegna è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze economiche e sociali dell'Università del Molise. Fra i suoi lavori più recenti La televisione elettorale. Un approccio empirico al caso italiano, Torino, Nuova Eri, 1988; L'obbligo del nuovo. Televisione e spettacolo tra innovazione e tradizione (con M. Morcellini), Torino, Nuova Eri, 1989.

Premessa
Introduzione - L'iter logico della ricerca empirica
1. Dalla totalità alla semplificazione della complessità
2. E articolazione della ricerca sociologica
3. Il paradigma lazarsfeldiano e la semplificazione della complessità
4. Il dibattito sull'operazionismo
5. La definizione operativa
6. Dai concetti agli indicatori: l'uso della definizione operativa
7. La semplificazione della complessità come pratica concreta della ricerca
1. Struttura Normativa e socializzazione nel Mezzogiorno
1. Il quadro di riferimento e gli obiettivi della ricerca
2. E individuazione delle aree problematiche
3. La costruzione del questionario
4. Le elaborazioni e l'analisi dei dati
2. Il messaggio e il pubblico: analisi del contenuto del messaggio televisivo e decodifica da parte dei telespettatori
1. Gli obiettivi della ricerca
2. Trasgressione in TV. come e quando
3. E analisi dei programmi televisivi: una applicazione dell'analisi del contenuto
4. La costruzione e la stratificazione del panel
5. Le interviste ai telespettatori
6. E elaborazione dei dati
3. L'analisi del comportamento elettorale in Italia su dati ecologici
1. Lo studio del comportamento elettorale
2. Le dinamiche interpartitiche
3. La costruzione delle cinque Italie
4. Il contributo delle variabili sociali alla spiegazione del voto
Riferimenti bibliografici


Contributi:

Collana: Sociologia e ricerca sociale

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche