Luciano Ligabue

Vanni Codeluppi

Luciano Ligabue

Musica, cinema, letteratura

In questo volume il ritratto di un artista poliedrico e orientato alla multimedialità, contemporaneamente legato alle proprie origini e aperto agli stimoli provenienti da altre culture e altri linguaggi, esemplare per capire come funziona il mondo divistico nelle società contemporanee.

Printed Edition

17.00

Pages: 104

ISBN: 9788835149583

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 246.29

Availability: Discreta

Pages: 104

ISBN: 9788835156048

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 246.29

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 104

ISBN: 9788835156055

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 246.29

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il volume ripercorre l'evoluzione della carriera di Luciano Ligabue, ponendo particolare attenzione ai numerosi linguaggi con i quali questo artista si è espresso e cercando di analizzare i principali significati e rimandi culturali del mondo simbolico che ha costruito nel corso del tempo attraverso l'impiego di tali linguaggi.
Luciano Ligabue è un personaggio di primo piano del mondo dello spettacolo e un artista particolarmente prolifico, che ha ottenuto negli anni un notevole successo non solo come cantautore e musicista, ma anche come regista cinematografico e scrittore.
Questo libro prende in esame le molteplici attività di Ligabue adottando una prospettiva particolarmente ampia: analizza i suoi principali riferimenti musicali e culturali, collocandoli all'interno di quell'intenso processo evolutivo che ha riguardato negli scorsi decenni il mondo della musica giovanile.
In particolare, per quello che è stato il percorso compiuto da fenomeni rilevanti sul piano sociale come il divismo e da eventi altamente spettacolari come i concerti rock.
Ne emerge un artista poliedrico e orientato alla multimedialità, contemporaneamente legato alle proprie origini e aperto agli stimoli provenienti da altre culture e altri linguaggi, esemplare per capire come funziona il mondo divistico nelle società contemporanee.

Vanni Codeluppi insegna Sociologia dei consumi presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Negli ultimi anni, per i nostri tipi, ha pubblicato Umberto Eco e i media (2021), I media siamo noi (2023), La marca (2023). Recentemente ha pubblicato anche Jean Baudrillard (2020), Leggere la pubblicità (2021), Vetrinizzazione (2021) e Mondo digitale (2022).

Introduzione. Fuori e dentro Ligabue
La carriera
(La prima fase; Il successo; La letteratura e gli altri linguaggi)
Il cinema
(Radiofreccia; Da zero a dieci; Made in Italy)
Il concerto rock
(L'evoluzione del concerto rock; Il concerto di Ligabue; Ligabue Day)
La personalità
(Il fisico; Il carattere; Lo stile)
I modelli musicali
(Elvis Presley; Bruce Springsteen; I cantautori e Vasco Rossi)
Tra lambrusco e popcorn
(L'America in Emilia; Raccontare storie; Narrare con la musica)
La musica cambia
(La musica si fa immagine; Il divo musicale; Ligabue e il divismo)
Riferimenti bibliografici
Principali opere di Luciano Ligabue.

You could also be interested in