Mai più lacrime di coccodrillo

Francesco Aquilar

Mai più lacrime di coccodrillo

Saper scegliere senza pentirsene. Un libro di psicologia che si legge come un romanzo con la verve di una commedia

Come rimediare agli errori del passato? Come imparare a perdonarsi? Come riuscire a prendere decisioni e fare scelte con serenità? Questo libro non offre illusorie bacchette magiche, ma attraverso la psicoterapia cognitiva vi aiuta a riscoprirvi. Concretamente, senza fronzoli, per ricevere idee e suggerimenti e riuscire a prendere le decisioni migliori in questa fase della vostra vita.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 136

ISBN: 9788891799418

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 239.337

Disponibilità: Buona

Pagine: 136

ISBN: 9788835103165

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 239.337

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 136

ISBN: 9788835103172

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 239.337

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come rimediare agli errori del passato? Come imparare a perdonarsi? Come riuscire a prendere decisioni e a fare scelte con serenità?
Un libro che non offre illusorie bacchette magiche ma che, attraverso la psicoterapia cognitiva, vi aiuta a riscoprirvi. Come se steste conversando con il vostro psicoterapeuta. Concretamente, senza fronzoli, per ricevere idee e suggerimenti oltre che per riuscire a prendere le decisioni migliori in ciascuna fase della vita.
Leggendolo, potrete cambiare in parte il vostro modo di pensare o allargare i confini della vostra mente. Sarete invitati a prendere in considerazione elementi che forse avevate trascurato prima perché non sapevate che fossero importanti o perché magari non sapevate come fare i conti con il vostro passato e con le vostre esperienze precedenti.
Nessuno vuole essere infelice. Se le persone sono infelici, insoddisfatte o terrorizzate non lo fanno apposta: ci si trovano. Tuttavia, ci sono sempre scelte possibili e fruttuose, a qualsiasi età.
Due lettori immaginari, Paolo (dirigente d'azienda) e Arianna (psicologa psicoterapeuta), vi accompagneranno in questo percorso, commentando e discutendo con l'Autore alcuni argomenti, interrompendo la stesura del libro con domande, osservazioni, battute di spirito, rilievi e critiche.
Un libro di psicologia che si legge come un romanzo con la verve di una commedia.

Francesco Aquilar, docente di psicoterapia cognitiva individuale e di coppia presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e intervento psicosociale CRP di Roma. Vive e lavora a Napoli come psicologo e psicoterapeuta libero professionista. È presidente dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS) e didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Ha pubblicato numerosi volumi in Italia e negli Stati Uniti, fra i quali, per i nostri tipi: Riconoscere le emozioni; Psicoterapia dell'amore e del sesso: 100 domande, 100 risposte e 3 commedie psicoterapeutiche; Parlare per capirsi; Le donne dalla A alla Z; Parlare d'amore.

Premessa. Momenti di bilancio e comprensione di sé
Introduzione al saper scegliere
(Scelte, pentimenti e sentimenti; Scegliere alla luce della nostra storia e nel momento presente; Riorganizzare la conoscenza e le emozioni; Motivazioni nelle scelte; Competenza emotiva nelle scelte; La struttura interpersonale delle emozioni; Per scegliere con le meta-emozioni; Il tempo soggettivo del cambiamento; Saper scegliere con il metodo SEMPRE)
Scelte determinanti e tempi del cambiamento
(Scegliere il tempo; Previsioni del tempo; Scegliere lo spazio; Scegliere i valori; Scegliere il rapporto col denaro e con la libertà; Scegliere il partner; Crisi con il partner; Cambiare partner; Scegliere gli amici; Crisi con gli amici; Cambiare amici; Scegliere il lavoro: trova quel che ti piace fare e poi trova qualcuno che ti paghi per farlo; Crisi con il lavoro; Cambiare lavoro; Scegliere in politica; Crisi in politica; Cambiare opinione politica; Scegliere lo psicoterapeuta; Crisi con lo psicoterapeuta; Cambiare psicoterapeuta)
Suggerimenti operativi
(Di cosa ti penti; Come ti penti; Perché ti penti; Quando ti penti; Se non ti penti mai, c'è un problema; Cambiare l'oggetto del pentimento; Cambiare il modo del pentimento; Cambiare il motivo del pentimento; Cambiare i tempi del pentimento; Saper apprendere dall'esperienza per essere ragionevolmente felici; Conclusioni)
Epilogo. La comprensione dialogica
Nota storico-stilistica. Dai dialoghi di Platone ad Atene ai dialoghi di Luciano De Crescenzo a Napoli e poi daccapo
(Dialoghi esplicativi; Storia della psicoterapia cognitiva; Storia di Napoli e dello spirito partenopeo; Ricorsività: Gian Battista Vico, Benedetto Croce, Douglas R. Hofstadter)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche