Manuale di ecologia urbana e sociale

Paolo Fuligni, Paolo Rognini

Manuale di ecologia urbana e sociale

Lo studio della qualità della vita nelle città e nelle aree ad alta industrializzazione

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846461148

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 600.76

Disponibilità: Esaurito

Viviamo in città caotiche, sovraffollate e inquinate da ogni genere di inquinamento: è questo il nostro inevitabile destino o possiamo fare qualcosa per cambiarlo?

Paolo Fuligni e Paolo Rognini - uno psicologo sociale e un geografo urbano - pongono le basi per uno studio aggiornato del pianeta città e della complessa interazione tra la struttura urbana ed i comportamenti dei cittadini. Traffico, rumore, densità parossistica, ritmi frenetici concorrono a rendere malsane e stressanti le città, aggressive e antisociali le persone.

Passando dal vandalismo al problema dello smaltimento dei rifiuti, dalla massificazione del gusto ai disturbi del comportamento alimentare, il libro affronta i diversi "mali" del vivere quotidiano analizzandone le cause più importanti e denunciando non solo quelle esplicite ed evidenti, ma anche quelle implicite - "coperte" - che trovano origine profonda nella nostra cultura e nel nostro sistema di valori.

Paolo Fuligni (Livorno, 1948) ha lavorato come psicologo con diversi enti pubblici nel campo della tossicodipendenza, del disadattamento giovanile e dei disturbi legati all'ambiente e al contesto sociale, partecipando anche ad indagini epidemiologiche nazionali condotte dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Ha pubblicato studi sulla tossicodipendenza, sui disturbi psicosomatici e sul traffico veicolare urbano. Vive a Livorno dove esercita la professione di psicoterapeuta ed ha fondato, assieme ad altri colleghi, un'associazione per la lotta alle malattie indotte da stile di vita.

Paolo Rognini (Livorno, 1967), già docente di Scienze sociali presso gli Istituti Superiori di Istruzione Secondaria, insegna Ecologia Urbana e Sociale presso l'Università di Pisa. Ha compiuto ricerche ed ha pubblicato numerosi articoli in diversi campi della geografia, con particolare interesse per i problemi legati alla qualità della vita nell'ambiente urbano.


Berardo Cori , Prefazione
Per una definizione di ecologia urbana e sociale
Il popolo della città
(Le certezze e i dubbi; Lo stile di vita nelle città e nelle aree ad alta industrializzazione; The big apple)
Elementi di demografia mondiale
(Una crescita esponenziale; Pressione umana e risorse: quali prospettive?; Il fenomeno dell'inurbameno)
Affollamento, frustrazione, aggressività. La patologia degli agglomerati urbani e la vita alle massime densità di popolazione
(Lo spazio personale; Cenni sulla reazione di stress; Gli effetti delle densità di popolazione e l'affollamento; Il rumore urbano; Il microclima urbano: caldo; La città: quali prospettive)
La cultura e le città
(Cultura ideale, cultura materiale, cultura sociale; Cultura e psiche; Cultura e aggregazioni; Cultura ed educazione)
La città come gioco di specchi. Le culture urbane e i componenti all'interno di esse
(La cultura dell'immagine; Il "contrabbando" culturale; Il "pastiche" culturale)
L'inquinamento
(Il problema dell'inquinamento; Per una definizione di inquinamento; Per una classificazione di inquinamento; Inquinamento atmosferico; Inquinamento acustico; L'inquinamento luminoso; Perché difendere l'ambiente)
Il limite del benessere
(Il mito del benessere; L'antropocentrismo; Il "sogno" positivista; Il "divorzio" tra scienza e filosofia: quali conseguenze; Per una definizione di benessere; Il malessere del benessere)
Conclusioni

Contributi: Berardo Cori

Collana: Geografia e società

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche