Metodi per la ricerca sociale partecipata

Antonio Pacinelli

Metodi per la ricerca sociale partecipata

Futuro e cittadini sono due questioni centrali nell’attività dei decisori pubblici. Il volume studia come gli interventi pubblici si ripercuotono sul futuro dei cittadini, analizzando la partecipazione al processo decisionale, sia essa diretta, mediata o tecnica. Il testo offre inoltre metodi per la rilevazione partecipata del fabbisogno e dei “desiderata” per la convergenza delle opinioni dei partecipanti, per l’analisi partecipata degli impatti, per la realizzazione di osservatori partecipati, e per la e-partecipation.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 216

ISBN: 9788846499233

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 367.4

Disponibilità: Discreta

Gli interventi pubblici si ripercuotono sul futuro dei cittadini, perciò è bene considerare al centro dell'interesse dei decisori pubblici due questioni: futuro e cittadini. L'approccio adottato in questo libro muove quindi su due direttrici: la partecipazione al processo decisionale pubblico e lo studio del futuro.
Oltre a trattare la partecipazione in senso stretto, ossia diretta (utente finale o cittadino), si considerano forme di partecipazione in senso lato estese funzionali al processo decisionale, come quelle fornite dai rappresentanti (partecipazione mediata) e dagli esperti (partecipazione tecnica). Sul versante del futuro è evidenziata l'importanza degli scenari nella pianificazione sociale partecipata, con particolare riferimento allo scenario normativo e ai "desiderata" in esso contenuti. Inoltre, sono presentati metodi per la rilevazione partecipata del fabbisogno e dei "desiderata" per la convergenza delle opinioni dei partecipanti, per l'analisi partecipata degli impatti, per la realizzazione di osservatori partecipati, e per la e-partecipation.
Il testo è consigliato per gli studenti delle Facoltà di Scienze sociali, Scienze manageriali, Scienze politiche, Scienze della comunicazione, Scienze dell'educazione e della formazione, Scienze economiche e statistiche.

Questo volume ha ricevuto il premio internazionale Cesare De Lollis per la Scienza 2008.

Antonio Pacinelli è docente di Statistica sociale presso l'Università "G. d'Annunzio" e l'Ateneo telematico "L. da Vinci" di Pescara. Insegna Analisi dei dati per le scelte strategiche, Metodi previsionali per le scienze sociali, Statistica per i servizi sociali e sanitari, Statistica sociale.



Luigi Fabbris, Premessa
La ricerca sociale partecipata
(Introduzione alla ricerca sociale partecipata; Alcuni processi di partecipazione usati in architettura; Cenni sugli strumenti elettronici per la partecipazione; Dalla partecipazione ai modelli per la partecipazione)
Il ruolo degli scenari nella pianificazione sociale partecipata
(Cenni sulla rilevanza degli scenari demografici; Gli scenari nella pianificazione sociale partecipata; Gli scenari del "Gioco strategico degli attori"; Un'applicazione del "Gioco strategico degli attori")
Metodi per la rappresentazione semplificata dei fenomeni sociali
(Il disegno della ricerca sociale partecipata; La rappresentazione semplificata del fenomeno; La rappresentazione semplificata del sistema su cui insiste il fenomeno. L'Analisi strutturale; Applicazione dell'analisi strutturale alla "Globalizzazione")
Metodi per la rilevazione dei fabbisogni e dei desiderata
(Cenni sui metodi per la rilevazione del fabbisogno da macro-dato; Una fonte di dati soggettivi: il testimone privilegiato; L'Osservatorio partecipato; Un metodo che utilizza i testimoni privilegiati: il "Focus group"; Metodi che utilizzano il dato dell'utente finale: dal "Sondaggio di opinione" al "Budget game"; Un'esperienza di applicazione del "Budget game")
Metodi per la convergenza delle opinioni. Dal Delphi al Syncon
(La convergenza delle opinioni nel metodo Delphi; Le fasi principali del metodo Delphi; Alcune varianti del metodo Delphi; Un metodo derivato dal Delphi. Il metodo Shang; Un altro strumento utile per la convergenza delle opinioni. Il Syncon; Alcune applicazioni dei metodi per la convergenza delle opinioni)
Metodi per l'analisi partecipata degli impatti
(Tipi d'impatto e metodi della partecipazione che ne discendono; Alcuni metodi di Event impact; La Trend Impact Analysis; La Cross-Impact Analysis; Un'integrazione di alcuni dei metodi presentati)
Bibliografia.

Contributi: Luigi Fabbris

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Demografia e statistica - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche