Migrazioni e demografia regionale in Italia

Alberto Bonaguidi

Migrazioni e demografia regionale in Italia

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 304

ISBN: 9788820455262

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.226

Disponibilità: Nulla

Le rilevanti disparità regionali nel regime demografico costituiscono ormai uno dei maggiori problemi connessi all'evoluzione demografica del nostro paese, tanto più che gli squilibri territoriali sul piano demografico si intrecciano strettamente con gli squilibri sul piano economico e sociale.

In considerazione dell'importanza della dimensione regionale del fenomeni demografici, gli autori affrontano, con una molteplicità di approcci, uno studio articolato delle migrazioni interregionali in Italia ricercando il loro reale impatto sull'evoluzione del modello regionale di sviluppo demografico. Almeno uno del risultati della ricerca appare piuttosto importante per le due implicazioni d'ordine economico, sociale e politico. Il regime demografico regionale più recente, che sembrerebbe assai più equilibrato del passato, contiene. in realtà, Intrinseci elementi di squilibrio che nel prossimo futuro potrebbero aggravare ulteriormente la contraddizione tra il Meridione e il resto del paese. Le attuali tendenze demografiche implicano, infatti, un aumento della concentrazione territoriale della popolazione e una crescita del peso demografico del Mezzogiorno, ancora largamente dipendente dal resto del paese: ciò potrà causare fortissime pressioni che non troveranno, come è avvenuto nel passato. la loro principale soluzione nelle migrazioni, anche per la maturazione socio-culturale e la presa di coscienza politica della popolazione meridionale.

Il presente volume, per la natura degli argomenti e per il modo con cui essi vengono trattati, si propone non solo agli studiosi delle discipline della popolazione, ma anche ad un pubblico più vasto di studiosi di operatori sociali e politici, che può trarre dalla sua lettura utili elementi di riflessione su problemi di grossa portata al centro del dibattito culturale e politico.

• Presentazione
• L. Lecchini: Evoluzione del modello regionale di crescita demografica ed economico-sociale
• M. Termote: Evoluzione di lungo periodo delle migrazioni interregionali
• M. Termote: Modelli attuali del comportamento demografico regionale
• A. Bonaguidi: Struttura demo-economica delle migrazioni
• M. Termote: Integrazione delle migrazioni con la fecondità e la mortalità
• O. Barsotti: Cause ed effetti delle migrazioni interregionali
• M. Termote: Proiezioni e stabilità multiregionale della popolazione
• A. Bonaguidi: Conclusioni.


Contributi: O. Barsotti, L. Lecchini, M. Termote

Collana: Varie

Argomenti: Demografia e statistica

Potrebbero interessarti anche