
Nei frammenti l'intero
Una pedagogia per la disabilità
Pages: 384
ISBN: 9788846414373
Edition: 7a ristampa 2013, 3a edizione 2003
Publisher code: 2000.869
Availability: Esaurito
E-BOOK: our ebooks have changed DRM, what will happen now?
Pages: 384
ISBN: 9788846414373
Edition: 7a ristampa 2013, 3a edizione 2003
Publisher code: 2000.869
Availability: Esaurito
Handicap come frammento d'umanità o come spiraglio alla comprensione del mistero umano nell'Universo? Il volume, dopo una disamina teorica di tipo interdisciplinare, affronta le problematiche dei "diversamente" abili (dai sordi, ai ciechi, agli autistici, ai cerebrolesi, ai pluriminorati gravi, ecc..) proiettandole verso modalità pratiche di integrazione. Anzi, il concetto di integrazione diventa centrale sia per affrontare l'organizzazione della Scuola che l'organizzazione di Centri Residenziali e di vari tipi di Comunità.
Strutturato in quattro parti si affrontano varie tematiche, fra le quali si ricordano l'educazione all'ascolto, alla comunicazione, il gioco, le feste, i rituali, il lavoro, l'errore, l'handicap indotto, le difficoltà di apprendimento, il progetto pedagogico, la comunità, la famiglia, la scuola, ecc.
Si tratta insieme di un manifesto teorico di educazione e di pedagogia speciale per l'handicap, un'apertura programmatica della Collana che si inizia con questo studio, ma anche uno strumento teorico-pratico per studenti di Scienze della Formazione, e in particolare di Scienze dell'Educazione, per insegnanti di sostegno e curricolari, per dirigenti scolastici dei vari ordini scolastici, per educatori di CSE e/o CEOD, assistenti di comunità, logopedisti, psicomotricisti, musicoterapeuti, educatori che affrontano problemi difficili dello sviluppo umano dei giovani più o meno abili.
Franco Larocca, già docente di Pedagogia sociale dell'Università Cattolica di Milano, insegna Pedagogia speciale e Metodologia della ricerca pedagogica all'Università di Verona. E' consulente di varie istituzioni di educazione speciale, responsabile del Gruppo di studi e ricerche sull'handicap del Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Verona e direttore di Corsi per insegnanti di sostegno (Istituto Provolo di Verona e Casa del Sole di Mantova).
Serie: Varie
Subjects: Special Education
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.