Note e applicazioni di finanza aziendale

Luca Piras, Simone Perra

Note e applicazioni di finanza aziendale

Il volume ripercorre tutti i principali temi trattati durante le lezioni di Finanza aziendale svolte tipicamente nei corsi di laurea triennale delle facoltà di Economia. Il testo è un importante supporto per il percorso formativo degli studenti, ma anche dei professionisti interessati alle tematiche di finanza aziendale, e propone un’ampia casistica e una serie di problematiche che più di frequente si presentano nella realtà.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856812497

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 367.36

Disponibilità: Discreta

Questo volume ripercorre tutti i principali temi trattati durante le lezioni di Finanza aziendale svolte nei corsi di laurea Triennale delle facoltà di Economia; la struttura dei singoli paragrafi presenta natura omogenea e, più nel particolare, è possibile distinguere in ciascuno di essi un breve cenno metodologico iniziale, al quale segue la definizione del problema, la successiva discussione, analisi e risoluzione, secondo l'approccio classico del problem solving e del decision making. Ogni capitolo, in chiusura, è corredato di alcuni esercizi con soluzione sintetica.
Nella prima parte sono affrontati gli aspetti connessi con il valore finanziario del tempo e, quindi, sono presentate le operazioni di attualizzazione e di capitalizzazione; le scelte tra consumo e investimento; l'individuazione degli indicatori di costo finanziario maggiormente diffusi, quali: TAN, TAE e TR. Nella parte seconda si affronta invece la vasta casistica delle rendite nelle categorie delle rendite perpetue a rate costanti; di quelle perpetue a rate crescenti; delle temporanee a rate costanti e crescenti. Si prosegue con i piani di rimborso dei prestiti e con i metodi maggiormente diffusi per la conduzione dei processi di capital budgeting, sia con riferimento agli investimenti, sia con riferimento alle fonti. Viene infine presentata una serie di applicazioni relative al capital asset pricing model e alle operazioni di finanza straordinaria. Chiude il volume un'ampia appendice in cui è possibile rinvenire i più diffusi indici di bilancio, i principali schemi di determinazione dei flussi finanziari e le tavole dei calcoli finanziari.
Esercizi e note di finanza aziendale appartiene alla categoria dei volumi creati per supportare e completare il percorso formativo degli studenti, ma anche dei professionisti interessati alle tematiche di finanza aziendale. Gli autori hanno conferito al testo un accentuato taglio pratico-operativo proponendo i diversi problemi e le relative soluzioni, tenendo in continua considerazione la casistica e le problematiche che più di frequente si presentano nella realtà.

Luca Piras è ricercatore di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia di Cagliari, dove insegna Finanza aziendale nel corso di laurea in Economia e Finanza e Finanza aziendale - corso avanzato - nel corso di laurea magistrale di Economia Manageriale.

Simone Perra è responsabile dell'area finanza del gruppo industriale Cellino e collabora occasionalmente con la cattedra di Finanza Aziendale della Facoltà di Economia di Cagliari.



Introduzione
Elementi di base
(Le operazioni di attualizzazione e capitalizzazione; Consumo e investimento; T.A.N, T.A.E.& TR; Applicazioni con soluzione sintetica)
Le rendite
(Le rendite perpetue a rate costanti; Le rendite perpetue a rate crescenti; Le rendite temporanee a rate costanti; Le rendite temporanee a rate crescenti; Applicazioni con soluzione sintetica)
I piani di rimborso dei prestiti
(Il piano di ammortamento italiano; Il piano di ammortamento francese; Il piano di ammortamento tedesco; Il preammortamento; Applicazioni con soluzione sintetica)
Metodi per la valutazione degli investimenti e delle fonti
(Il payback period; Il payback period attualizzato; Il rendimento medio contabile; Il tasso interno di rendimento; L'indice di redditività; Il valore attuale netto (V.A.N.); Il valore attuale modificato (V.A.M.); Il rischio e le sue implicazioni sui calcoli di convenienza economica; Applicazioni con soluzione sintetica)
La valutazione degli investimenti
(Il costo annuo equivalente e l'orizzonte temporale comune; La sostituzione anticipata delle immobilizzazioni tecniche; L'analisi di break-even; L'acquisto di immobilizzazioni; Il leasing; Le obbligazioni; La riserva di liquidità; Applicazioni con soluzione sintetica)
La valutazione delle fonti di finanziamento
(La leva finanziaria; I finanziamenti bancari: il mutuo; Le obbligazioni; Le azioni; Valutazione di scelta alternative; Applicazioni con soluzione sintetica)
Il Capitale asset pricing model
(Valutazioni per singoli titoli; Valutazioni per un portafoglio composto da due titoli; Valutazioni per un portafogli composto da almeno tre titoli; Il beta di un titolo; Applicazioni con soluzioni sintetica)
I gruppi di imprese
(Le configurazioni di gruppo nella dottrina; Fusioni e acquisizioni; Applicazioni con soluzione sintetica)
Appendice I - Gli indici di bilancio
(Gli indici struttura finanziaria e patrimoniale; Gli indici di liquidità; Gli indici di rotazione e di durata; Gli indici di redditività)
Appendici II - Tavole finanziarie
(Fattore di capitalizzazione composta; Fattore di sconto composto; Valore attuale di una rendita unitaria immediata posticipata; Valore attuale di una rendita unitaria immediata anticipata; Montante di una rendita unitaria posticipata; Montante di una rendita unitaria posticipata; Rata posticipata per l'ammortamento di un debito; Rata anticipata per l'ammortamento di un debito)
Indice analitico delle voci
Formule esaminate.

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche