Ospedale & Territorio

Gabriele Pelissero

Ospedale & Territorio

Ruolo e organizzazione dell’ospedale, rapporto professionale e organizzativo fra medicina specialistica e medicina di base, territorio e nuovi bisogni, cronicità e prevenzione. Sono questi i temi di una ricerca condotta per 20 anni e sintetizzata, in questo volume, in quattro contributi di cui uno inedito. La preoccupazione sullo sfondo è che il dibattito sul Ssn e il suo futuro sia troppo influenzato da visioni ideologiche o superficiali, senza un approfondimento fondato su metodologie di ricerca rigorose e concrete.

Pagine: 80

ISBN: 9788891793171

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 10035.8

Informazioni sugli open access

Ruolo e organizzazione dell'ospedale, rapporto professionale e organizzativo fra medicina specialistica e medicina di base, territorio e nuovi bisogni, cronicità e prevenzione. Sono questi i temi di una ricerca condotta per 20 anni e sintetizzata, in questo volume, in quattro contributi di cui uno inedito.
La preoccupazione sullo sfondo è che il dibattito sul Ssn e il suo futuro sia troppo influenzato da visioni ideologiche o superficiali, senza un approfondimento fondato su metodologie di ricerca rigorose e concrete.
È invece indispensabile rilanciare una seria cultura diffusa dell'organizzazione sanitaria, fondata su analisi e proposte in grado di dare soluzioni efficaci al difficile percorso del Sistema di welfare sanitario italiano. Anche per orientare le scelte di politica sanitaria, e per affrontare in modo coerente l'altro grande problema del Ssn rappresentato dalla progressiva riduzione di risorse economiche.

Gabriele Pelissero è stato Presidente nazionale di Aiop dal 2012 al 2018 e Presidente di Aiop Lombardia dal 2006 al 2012. Rappresenta l'Italia presso l'European Union of Private Hospitals, che partecipa al Forum della Sanità della Commissione europea. È Presidente della Fondazione Sanità Futura. Dal marzo 2012 è Presidente del gruppo Sanità di Assolombarda e dal 2018 Presidente del cluster lombardo Scienze della vita. Medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva e in Medicina del Lavoro. Dall'anno accademico 2000-2001 Professore ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l'Università degli Studi di Pavia dove riveste i seguenti incarichi accademici: Direttore della Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva, Presidente della classe di Laurea in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Direttore del Centro di Ecologia Umana, e Direttore della Sezione di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense. È stato Presidente dell'Ospedale San Raffaele di Milano e Vice Presidente dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È Vice Presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Medici di Direzione Ospedaliera, ed è stato Presidente della Sezione Lombardia. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, di un trattato di Igiene e di monografie sui temi dell'organizzazione sanitaria. L'attività scientifica concerne prevalentemente l'epidemiologia, l'organizzazione e il management sanitario, la valutazione dei sistemi e dei servizi sanitari. Tra le ultime pubblicazioni La Sanità della Lombardia. Il Sistema sanitario e l'attività ospedaliera nel periodo 2003-2008 (FrancoAngeli, Milano, 2010). In collaborazione con Alberto Mingardi ha curato Eppur si muove. Come cambia la Sanità in Europa, fra pubblico e privato (IBL Libri, Torino, 2010), insieme a Lucio Scudiero ha pubblicato Il futuro del welfare sanitario. Un caso Italiano e uno spagnolo (IBL Libri, Torino, 2011), insieme a Lucia Quaglino e Alberto Mingardi ha pubblicato La spesa sanitaria italiana. Quel che si vede e quel che non si vede (IBL Libri, Torino, 2013), insieme a Alberto Mingardi ha curato Competizione, sostenibilità e qualità. Quale futuro per il welfare sanitario italiano? (IBL Libri, Torino, 2014), e recentemente ha pubblicato Costruire la Sanità del futuro (FrancoAngeli, Milano, 2018).

Modelli organizzativi per i sistemi sanitari
L'Ospedale oltre i dipartimenti
L'ospedale. Potente strumento di difesa e promozione della salute. Mito e realtà
Ospedale e Territorio.

Potrebbero interessarti anche