Panico!

Italo Conti

Panico!

Come smettere di temerlo e riuscire a superarlo

Cos’è davvero il panico? Quali situazioni possono provocarlo? Cosa può comportare un attacco non curato? Può essere risolto con una psicoterapia, in tempi brevi, oppure ci si deve rassegnare a conviverci? Questo manualetto fa luce sia sulle cause sia sulle possibili cure e soluzioni. Una lettura rivolta non solo a chi soffre di attacchi di panico ma anche a familiari, medici, educatori e a chiunque voglia saperne di più.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820443207

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 239.251

Disponibilità: Buona

Pagine: 160

ISBN: 9788820459291

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788820459314

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 239.251

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Chi scrive, ha avuto attacchi di panico e ha dovuto imparare a uscirne da sé. Ai tempi in cui ebbe il primo, il problema era poco noto anche agli addetti ai lavori. Oggi, le cose sono cambiate. Il panico è notoriamente un problema molto diffuso. Se ne parla e se ne sente parlare e si possono ottenere informazioni da numerose fonti, fra cui il web, forum, chat, saggi, letteratura specialistica e non.
Ma le informazioni in alcuni casi sono piuttosto vaghe, o esaltano o riducono la nocività del problema: danno notizie piuttosto leggendarie e poco fondate riguardo a soluzioni facili, oppure esagerano le difficoltà di andare oltre il problema. Quando le informazioni reperibili sono così numerose, diventa più difficile scegliere e di conseguenza può aumentare la confusione piuttosto che la comprensione.
* Ma cos'è davvero il panico?
* È una semplice manifestazione d'ansia o una vera e propria malattia psichica?
* Quanto un attacco di panico è realmente pericoloso per la salute?
* Quali situazioni possano provocarlo?
* Cosa può comportare un attacco non curato?
* Può essere risolto con una psicoterapia, in tempi brevi, oppure ci si deve rassegnare a conviverci?

A queste ed altre domande risponde questo libro che illustra le cause, le tipologie, le caratteristiche del problema e le possibili cure e soluzioni, tutto con estrema chiarezza e con un linguaggio fresco. Ma, soprattutto, con un messaggio forte: l'attacco di panico non è un male incurabile.
Una lettura rivolta non solo a chi soffre di attacchi di panico ma anche a familiari, medici, educatori e a chiunque voglia saperne di più.

Italo Conti, specializzato in psicoterapia breve strategica, opera da oltre 20 anni nella professione. Per i nostri tipi ha pubblicato Autoinganni. Per non essere più vittime dei tranelli che ci costruiamo da soli (2012).
Website: www.italoconti.it



Premessa
Il panico
(Storia del panico; Paura; Ansia; Veri incontri col panico)
ADP: fisiologia e patologia
(Il metodo del topo; "La scimmia sulla schiena"; Perché e di cosa ci spaventiamo se abbiamo un ADP; ADP: quali i rischi per la salute?)
Le cause del panico
(Fattori ambientali; Fattori biochimici interni; Fattori biochimici esterni; Traumi fisici o emotivi; Altre condizioni traumatiche)
"Paura, panico, fobie"...
(Come dal panico può nascere una fobia; Cos'è una fobia; Sistemi integrati fra ansie, panico e fobie; Gli inganni che alimentano la persistenza di una fobi)
Come si possono superare panico e fobie
(Farmacoterapie e psicoterapie; Farmacoterapie; Le psicoterapie negli ADP e nelle fobie: confronto tra Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale (TCC) e Psicoterapia Breve Strategica (BST); Protocolli della TCC per il superamento del panico e delle fobie; Protocolli della BST per il superamento del panico e delle fobie
Contributi dell'autore
(Storia personale del panico e della sua evoluzione; Alcune storie aneddotiche esemplari; Considerazioni riassuntive, puntualizzazioni, epilogo)
Appendice su TCC e BST
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche