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Parlare in pubblico.

Silvio A. Grigis

Parlare in pubblico.

Come organizzare un discorso ed avere successo. Con una guida agli strumenti multimediali

E' la prima guida al parlare in pubblico che spiega come utilizzare efficacemente i nuovi mezzi audiovisivi e multimediali. Dà indicazioni e suggerimenti pratici per realizzare grafici efficaci e spiega come e quando usare diapositive, spezzoni di filmato, cassette e videocassette, fotocopie e lavagne.

Printed Edition

20.00

Pages: 176

ISBN: 9788820485207

Edition: 5a ristampa 2011, 2a edizione 1997

Publisher code: 561.138

Availability: Discreta

Vi capita spesso di essere chiamati a tenere discorsi o relazioni?

II vostro lavoro vi obbliga a dover parlare in pubblico e ogni volta vi chiedete se riuscirete ad essere chiari, efficaci e convincenti? Questo libro vi mette a disposizione strategie, tecniche e strumenti per riuscire ad ottenere i migliori risultati con il minimo sforzo.

Ricco di esercizi e test di autovalutazione, vi insegna:

* a scegliere il tipo di discorso più adatto al pubblico che vi ascolterà;

* ad organizzare il flusso di idee e predisporre un piano;

* a raccogliere e presentare i dati;

* a scegliere con cura gli esempi;

* ad impostare un'introduzione, un corpo ed una conclusione;

* a sapere ascoltare nel modo più corretto gli interventi dei vostri ascoltatori e rispondere alle loro domande;

* a curare gli aspetti "esteriori" della vostra persona, dall'abito da indossare alle espressioni del viso, al tono della voce;

* a predisporre l'ambiente.

E non solo. Vi dà indicazioni e suggerimenti pratici per riuscire a scegliere ed usare i mezzi audiovisivi più adatti ai vostri scopi. Vi spiega cos'è un calcolatore e come potete usarlo. Vi suggerisce accorgimenti utili per realizzare grafici efficaci e di immediata comprensione. Vi consiglia quando e come usare diapositive, spezzoni di filmato, cassette e videocassette, fotocopie e lavagne.

Una guida completa che vi consentirà di affrontare il vostro pubblico con maggiore sicurezza e professionalità, e lasciare così una buona immagine di voi.

Silvio Grigis, sociologo industriale, opera attivamente nel settore delle risorse umane sia in Italia che all'estero, applicando le tecniche di formazione e di discorso ai mezzi multimediali, fra cui la teleconferenza. E' stato delegato quale rappresentante della Consulenza di organizzazione italiana alla prima conferenza europea per il controllo della qualità nella consulenza. Ha pubblicato numerosi articoli sull'argomento.

1. Cosa deve curare di sé il relatore
1. Il mondo dei segnali
2. L'abito veste il messaggio
3. Segnali di comunicazione vocale
4. Espressioni della faccia
5. Contatto con gli occhi
6. In piedi o seduti?
7. Gesti appropriati
2. Come predisporre l'ambiente
1. Disposizione dell'ambiente
2. Qual è l'ambiente ideale
3. I supporti abituali
3. Come scegliere il tipo di discorso
1. Principali tipi di discorso
2. Quali sono gli obiettivi del discorso
3. Chi sono gli ascoltatori?
4. Datevi una guida organizzativa
1. Scopo della guida
2. Motivazione ad apprendere
3. Farsi conoscere
4. Causa ed effetto
5. Ordine spaziale e geografico
6. Ordine cronologico
5. Come raccogliere e presentare i dati
1. Avere un metodo
2. Come presentare i dati
6. Organizzate il discorso
1. Il flusso di idee
2. La bozza
3. Scelta del metodo
4. Piano del discorso
5. Scelta della pietra miliare
7. La struttura del discorso
1. La struttura e il contenuto
2. Materiale significativo
3. Coinvolgimento contemporaneo di più sensi
8. L'ascolto e le domande
1. Le domande
2. Domande pilotate
3. Sapere ascoltare
4. Essere razionali
5. Visualizzazione dell'ascolto
6. Risposte
9. L'introduzione
1. Mantenere il senso dell'umorismo
2. Rincorrere la mente
3. L'antagonismo
10.Il corpo
1. Segmentazione
2. Sviluppo del problema
3. Proposta di soluzioni
4. Promuovere all'azione
11.La conclusione
1. Primo riassunto conclusivo
2. Fissare i punti principali
3. Finalizzare il messaggio all'azione
4. Cosa fare e non fare
5. Chiarire
6. Il test finale
12. La vendita è dibattito
1. La vendita
2. Il dibattito vende
3. Perchè mancano le domande?
4. Domande confuse
5. La paura insita nell'essere umano
6. Interviene l'esperto
7. Il nemico viscerale
8. Impossibilità di rispondere alla domanda
9. Rassicurare sulla scelta proposta
GLI AUDIOVISIVI
1. Il personal computer
1. Scelta della macchina
2. Velocità in funzione dei programmi
3. Il software
4. La macchina base
5. Il disco, o hard disk
6. Le periferiche
7. Gli effetti speciali
8. L'espandibilità
9. Suggerimenti pratici
10. Primo, secondo e avanzato livello d'uso del PC portatile
2. I grafici
1. Funzione dei grafici
2. Il rinascimento grafico
3. La fonte dei grafici
4. Quali grafici usare
5. Alcuni accorgimenti per realizzare i grafici
Vero o falso
3. Altri audiovisivi
1. Diapositive (slides)
2. Spezzoni di filmato
3. Videocassette
4. Copie o fotocopie
4. Le lavagne
1. Come usare la lavagna

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