Ped.

A cura di: Cesare Bernabeo, Francesco Guarino, Stefania Paterra

Ped.

Percorso Esperienziale Didattico

Il metodo PED – Percorso Esperienziale Didattico, un modello operativo che segna un nuovo ambito di intervento per parlare di salute con gli adolescenti all’interno dell’esperienza scolastica. Il PED, che ha come pilastri portanti la diffusione dei metodi dell’educazione socio-affettiva e la promozione dell’apprendimento cooperativo, è una strategia innovativa che si distanzia da modelli obsoleti centrati sulla figura dell’esperto esterno come unico promotore-attore delle strategie preventive nel gruppo classe.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788856800784

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 435.1.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788846494108

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 435.1.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il PED, Percorso Esperienziale Didattico, è una strategia d'intervento in ambito scolastico, ideata dal Ser.T. di Chieti, per rispondere al bisogno di prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze patologiche.
Nel corso degli anni di sperimentazione e ricerca-azione si è giunti a definire una Rete Regionale dei Servizi ASL per il PED con lo scopo di armonizzare e unificare gli interventi di prevenzione nelle scuole e promuovere una cultura della prevenzione che ne superi il concetto stesso.
La metodologia proposta traduce l'azione di prevenzione in azione di promozione alla salute nella sua complessità, fondando il suo sviluppo sulla valorizzazione delle risorse individuali e collettive che si organizzano verso obiettivi di positività e di benessere psicologico e sociale.
Il PED si propone alle scuole secondarie di primo e secondo grado; il target è il "gruppo classe". L'integrazione tra i servizi sociosanitari e l'istituzione scolastica offre agli alunni la concreta possibilità di indicare le risposte ai loro bisogni e prospettare nuovi orizzonti.
Oltre all'esposizione di alcuni aspetti teorici di riferimento e del metodo, si descrivono la struttura operativa ed i passaggi del percorso. Si raccontano, inoltre, le esperienze, le riflessioni e le considerazioni dei protagonisti del PED: docenti, alunni, operatori.
Questa pubblicazione intende comunicare non solo l'esperienza svolta ma anche la sua possibile applicazione in contesti geograficamente diversi.

Cesare Bernabeo, sociologo, opera nel servizio per le tossicodipendenza di Chieti; ideatore e coordinatore del PED e della Rete dei Servizi è anche referente ASL per la stesura dei piani di zona; supervisiona progetti e attività volti alla prevenzione e all'aggregazione giovanile.
Francesco Guarino e Stefania Paterra, educatori professionali del servizio per le tossicodipendenze di Chieti, collaborano alla realizzazione del PED nelle istituzioni scolastiche territoriali; svolgono attività di counselig e riabilitazione dirette all'utenza.



Alberto Pellai, Introduzione
Parte I. Definizione delle linee guida del Percorso Esperienziale Didattico
La genesi del progetto
(Introduzione; Origini e sviluppo; I riferimenti iniziali; La metodologia; La struttura operativa; I punti di forza del PED; Scheda tecnica)
Manuale di applicazione del PED
(Indicazioni generali; Fase preliminare; Prima fase; Seconda fase; Terza fase; Sistema di valutazione)
Parte II. Esperienze, riflessioni, considerazioni operative dei protagonisti del PED. Docenti - Alunni - Operatori
Premessa
Esperienza dei docenti
Esperienze degli alunni
Esperienze degli operatori
I numeri del PED
Sviluppo e dimensione del PED
Media delle valutazioni generali degli studenti
Dati di valutazione complessiva sull'esperienza del PED: da parte degli alunni, da parte dei docenti
Valutazione
(Valutazione di processo; Valutazione di risultato)
Appendice. Modelli e schede per l'applicazione del PED
Griglie del piano operativo PED
Schede riepilogative: istituti, classi, n. alunni, docenti
Questionario di valutazione per gli alunni
Scheda di rilevazione e valutazione del PED per i docenti
Scheda-tipo per l'adesione alla Rete Territoriale dei Servizi per il PED
Tabelle per la riepilogazione dei dati di valutazione annuale del PED.

Contributi: Alberto Pellai

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Studi, ricerche - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche