Per accrescere l'efficacia dell'istruzione

A cura di: Roberto Melchiori

Per accrescere l'efficacia dell'istruzione

Il progetto di ricerca Effective school improvement

Pagine: 208

ISBN: 9788846430403

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1306.2.10

Disponibilità: Limitata

Non è facile nel corso dei due secoli trascorsi, nei quali - con qualche sfasatura nei tempi - ha avuto luogo nei paesi industrializzati il grande sviluppo della scolarizzazione che ha condotto alla situazione attuale, trovare esempi di un rapporto del tutto soddisfacente fra la scuola e il pubblico interessato al suo funzionamento. Il malessere che periodicamente emerge, comunque sia motivato nel momento in cui si esprime, ha alla base la percezione, più o meno esplicita, del crearsi di nuove forme di svantaggio che deriva dalla constatazione che ormai l'educazione che si svolge nella prima parte della vita non può che porsi come condizione per occasioni successive, nelle quali il profilo culturale deve essere integrato o ridefinito in funzione di cambiamenti difficilmente prevedibili nel campo della conoscenza e in quello delle attività professionali.

È difficile pensare che a cambiamenti di questa portata non corrispondesse anche la necessità di una diversa definizione dei ruoli educativi; la scuola, perciò, ha bisogno di riflettere sulla sua attività, di valutare l'adeguatezza delle sue pratiche in funzione degli obiettivi che autonomamente si pone, ma anche delle esigenze espresse dalla società.

In questo quadro va considerato il contributo del progetto Esi e le proposte formulate per l'apprezzamento dell'efficacia dell'educazione scolastica. Si tratta di una linea di ricerca che deve essere ulteriormente approfondita e non si può che augurarsi che questo volume concorra a promuovere nuove iniziative e nuove proposte, sia sul piano interpretativo, sia su quello delle procedure.

Il volume, a cura di Roberto Melchiori, che ha coordinato il progetto, rappresenta un lavoro che concorre ad ampliare il quadro dei riferimenti cui potrà ispirarsi l'attività del nuovo Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione.

Roberto Melchiori , è il coordinatore nazionale del progetto ESI. Presso il Cede è responsabile del sistema tecnologico e dell'Archivio Docimologico per l'Autovalutazione delle Scuole (Adas). Collabora inoltre allo sviluppo di numerosi progetti volti ad offrire alle scuole i riferimenti teorici e tecnici necessari per qualificare la loro attività. Insieme a Benedetto Vertecchi ha realizzato un sistema di istruzione a distanza (Iadis), che si caratterizza per l'elevato livello d'interazione con gli allievi e di individualizzazione del messaggio d'apprendimento.

Indirizzo internet del Cede: www.cede.it


Benedetto Vertecchi , Presentazione
Roberto Melchiori , La ricerca per il miglioramento dell'efficacia scolastica
Roberto Melchiori (a cura di), La ricerca per il miglioramento dell'efficacia scolastica
Il modello concettuale della ricerca "Esi"
Il modello per la valutazione di progetti di miglioramento dell'efficacia scolastica
Gli aspetti scolastici per l'innovazione e il miglioramento
Renata Picco , L'efficacia delle scuole: il curricolo e il comportamento
Rocco Postiglione , L'efficacia delle scuole: orientamenti teorici
Roberto Melchiori , L'efficacia delle scuole: insegnamento e apprendimento
Emilio Lastrucci , Efficacia delle scuole e curricolo: analisi del caso italiano
Emilio Lastrucci , L'efficacia delle scuole: la riforma del sistema formativo in Italia
Marco D'Arcangeli, Rocco Postiglione , L'efficacia delle scuole: il miglioramento e il sistema scolastico italiano
Appendice. Il gruppo di progetto europeo
Marco D'Arcangeli , Bibliografia.

Contributi: Marco D'Arcangeli, Emilio Lastrucci, Renata Picco, Rocco Postiglione, Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerca educativa - Cede

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche