Per un orientamento narrativo

A cura di: Federico Batini, Renato Zaccaria

Per un orientamento narrativo

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846421906

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 292.2.1

Disponibilità: Fuori catalogo

Globalizzazione, nomadicità, un'epoca nella quale cambiamento, flessibilità e mobilità sono parole all'ordine del giorno, intorno alle quali si è costruita una nuova retorica della formazione e della professionalità.

Il lavoro diventa "i lavori", le storie personali si intrecciano, si complicano, i riti di passaggio si sfaldano, si perdono i riferimenti certi. In un momento storico nel quale le conoscenze crescono su se stesse e si diffondono con velocità inaudita si impone una riflessione sulla propria identità: identità personale, professionale, formativa, sociale. Quale mezzo migliore della narrazione che costruisce significati e non li spiega?

Gli interventi di orientamento hanno come obiettivo l'empowerment del soggetto, le metodologie sono molteplici, ma spesso non sono centrate sulla peculiarità individuale.

Questo libro assume questa prospettiva: fare orientamento significa innanzitutto riflettere sulla propria identità, costruire significati, progettare progettandosi.

L'orientamento non può più limitarsi ad un'ottica informativa, né ridursi ad una generica prospettiva attitudinale e/o motivazionale.

Il testo si propone, nel quadro di una contestualizzazione teorica, di narrare alcune esperienze, di suggerire percorsi e materiali per l'utilizzo di una nuova metodologia di orientamento: l'orientamento narrativo che fa riferimento ai paradigmi della pedagogia narrativa, della riflessività e dell'autobiografia.

Federico Batini , dottorando di ricerca in Scienze dell'Educazione presso l'Università di Padova, è docente di Metodologie di Orientamento alla Scuola di specializzazione interuniversitaria Toscana per insegnanti. Svolge attività di orientatore, counselor, formatore, progettista, consulente per Scuole, Università, Enti, aziende ed agenzie. Collabora a numerose riviste in particolare sui temi della formazione e dell'orientamento.

Renato Zaccaria , psicologo, psicoterapeuta, già docente presso alcune Università italiane e statunitensi, già ispettore centrale del Ministero della Pubblica Istruzione, consulente Unesco per l'educazione degli adulti, direttore del Servizio orientamento. Attualmente svolge attività di consulente ed è direttore scientifico di molti progetti regionali, nazionali ed internazionali sull'orientamento. Dirige la "Rivista dell'Istruzione".


Vincenzo Ceccarelli , Prefazione
Annamaria Di Paolo , Introduzione
Duccio Demetrio , Presentazione. Un libro per gli spazi discorsivi del conoscere e del conoscersi
Federico Batini , Orientamento narrativo: ragioni di un percorso
(Vite, luoghi, tempi; Come fosse una storia)
Brunetto Salvarani , Quale racconto salverà il mondo? Sulla riscoperta della narrazione in un'epoca post-narrativa
(Dall'uomo "animale narrante" alla crisi del narrare; La riscoperta del racconto in una "teologia narrativa"; Narrazione e identità: verso una pedagogia narrativa; Per concludere aprendo...: un appello e un augurio)
Bruno Rossi , Identità ed orientamento. Proposte pedagogiche
(Per un'identità progettata; Formazione identitaria e autoorientamento; Processi orientativi ed educazione alla progettualità)
Federico Batini , Per un orientamento narrativo
(Una nuova concezione di orientamento; Identità, narrazione, orientamento; Vite a posteriori; Comunità di apprendimento)
Loretta Fabbri , Didattiche narrative per l'orientamento
(Ricerca didattica e prospettive narrative; Orizzonti di Sé. Senso e significato dei processi formativi)
Federico Batini , Orientamento, metacognizione, autoefficacia, narrazione
Andrea Fontana , Orientamento ed autobiografia
(Autobiografia: una storia tra le storie; Atteggiamento autobiografico e orientamento; Intimità storica e autoorientamento: divenire soggetti della formazione; Autobiografia e orientamento: alcuni strumenti; Orientamento e bioriferimenti; Pedagogia del lavoro, autobiografia, orientamento; Conclusioni: homo cum sapiens)
Renato Zaccaria , L'identità nel labirinto delle scienze dell'uomo
(La consapevolezza identitaria; Il territorio dell'identità; Identità individuale e identità collettiva)
Renato Zaccaria , Materiali per un orientamento narrativo
Federico Batini, Orientamento narrativo: percorsi
(Ermeneutica microbiografica; Uso e consumo: come utilizzare i materiali proposti; Attività di presentazione e/o introduzione; Percorsi)
Federico Batini, Brunetto Salvarani , Sostare, perdersi, narrarsi
Cecilia Batini , Orientamento narrativo: un approccio estetico.

Contributi: Duccio Demetrio

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Psicologia dell'orientamento professionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche