Percorso magico.

Alfio Cascioli

Percorso magico.

Trova te stesso e migliora la qualità della tua vita

Le persone che si trovano a vivere in questa società post-industriale devono far fronte ogni giorno alla complessità e all’insicurezza nei rapporti affettivi, nel lavoro e nella vita in generale. Gli equilibri psicologici sono messi a dura prova e la qualità della vita tende a peggiorare. Il volume conduce il lettore in un percorso verso la ricerca di una qualità della vita più soddisfacente.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846495242

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2008

Codice editore: 239.185

Disponibilità: Discreta

Le persone che si trovano oggi a vivere in questa società post-industriale devono far fronte ogni giorno alla complessità e all'insicurezza nei rapporti affettivi, nel lavoro e nella vita in generale. Gli equilibri psicologici sono messi a dura prova e la qualità della vita tende a peggiorare.
Cascioli, attento studioso da sempre delle dinamiche psicologiche individuali, conduce il lettore, mano nella mano, con un linguaggio semplice e appassionato, in un percorso verso una migliore conoscenza di se stessi, verso la ricerca di una qualità della vita più soddisfacente.
Il porto immaginario da raggiungere è la possibilità di godere al massimo possibile questo dono incredibile che abbiamo tutti: la nostra vita, le nostre ore, i nostri giorni, le nostre primavere insieme ai nostri autunni, i nostri amori, i nostri sorrisi...
Non troverete consigli per essere "vincenti". Troppe persone "vincenti" sono in realtà profondamente infelici. Ma sarete accompagnati in un tragitto che vi porterà alla vera vittoria, quella con voi stessi. La conquista importante sarà realizzare una "qualità della vita" tale da consentirvi di godere in pieno questo dono che vi viene dato.
Parlando dell'"uomo nuovo" a cui si dovrebbe tendere, Erich Fromm, riferendosi anche alle "Quattro Nobili Verità" del Buddha sull'esistenza umana, indica quattro passaggi successivi:
1) che si sia consapevoli dello stato di sofferenza in cui versiamo;
2) che si riconosca l'origine del nostro malessere;
3) che si ammetta che esistono una possibilità ed un modo per superare il malessere stesso;
4) che si accetti l'idea che, per superare il nostro malessere, si devono fare nostre certe norme di vita e bisogna mutare il modo di vivere attuale.
È questo il percorso che segue l'autore nella sua riflessione "alla ricerca della qualità della vita".

Alfio Cascioli, psicologo e psicoterapeuta, si dedica da molti anni allo studio e alla ricerca sul rapporto delle persone con il lavoro e la vita. Direttore del Corso di Specializzazione in "Esperto di Sviluppo delle Risorse Umane" della Scuola Romana di Psicologia del Lavoro, insegna alla Luiss Business School. Con FrancoAngeli ha pubblicato: Lavoratori, sindacato, impresa; Assenteismo e alienazione; Contro l'alienazione dell'impiegato; Lavorare diversamente.



Invito al lettore
Alla ricerca delle nostre motivazioni
(Le strategie motivazionali soggettive; La motivazione economica, il rapporto con il denaro; La motivazione verso la professionalità nel lavoro; La motivazione alla carriera gerarchica; La motivazione alle relazioni sociali)
Alla ricerca della nostra immagine
(La gestione dell'insicurezza; Dall'autostima al senso di autoefficacia; La gestione dell'aggressività; Conoscere meglio le nostre difese; Obiettivo "autosviluppo"; Formarsi all'ascolto per comunicare bene; Quando la situazione è preoccupante)
Alla ricerca della qualità della vita
(I tempi dell'orologio e quelli dell'anima; Alla ricerca della qualità lenta della vita; Il sacrificio: no, grazie; Dichiarare guerra alla passività; Dare spazio alla creatività; Un esempio di "qualità della vita")
Il progetto di vita
(Il progetto; I valori; Guarda avanti, Alter!)
Saluto al lettore.

Potrebbero interessarti anche