Prefetture e socialità

Censis

Prefetture e socialità

Edizione a stampa

38,50

Pagine: 272

ISBN: 9788846401779

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 140.75

Disponibilità: Discreta

Il censimento delle attività delle Prefetture in ambito sociale, svolto dal Censis, ha consentito di tracciare una mappa delle strutture attivate per il monitoraggio delle tensioni e delle crisi sociali a livello locale e di fornire una descrizione dettagliata, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, delle iniziative decentrate realizzate sul territorio e delle rispettive modalità organizzative e tecnologiche adottate.

L'analisi realizzata mostra come le Prefetture si avvalgano di un'articolazione capillare di strutture di monitoraggio diffuse sul territorio, le quali rappresentano efficaci sensori del sociale. In base ai dati raccolti, infatti, si contano oltre 307strutture di monitoraggio che fanno capo alle Prefetture.

L'Istituto prefettizio non ha attraversato immutato le vicende storiche dello Stato italiano, ma si è continuamente modificato in relazione alle circostanze politiche o sociali, al punto che oggi sembra difficile riconoscere nella figura del Prefetto il destinatario delle critiche che cinquant'anni fa gli venivano mosse finanche da uno dei padri della democrazia italiana, come Einaudi. Fino ad allora, in effetti, il sistema prefettizio di origine napoleonica aveva costituito il principale simbolo di un governo accentrato, nato per consolidare il legame unitario tra ex-stati autonomi.

La realtà attuale si rivela profondamente mutata. La figura del Prefetto appare completamente integrata nel contesto sociale della provincia.

Prefetture e questione sociale: sintesi e proposte - L'impegno nel sociale delle Prefetture (I "sensori" del sociale: le attività di monitoraggio; Le strutture operative e la gestione delle crisi e delle emergenze) - Le dimensioni dell'intervento (Le dimensioni dell'investimento sociale; I soggetti e le istituzioni coinvolte; Le prospettive delle partnership sociali; I profili problematici nell'intervento sociale delle Prefetture; Gli scenari di trasformazione delle Prefetture) - L'opportunità di sviluppare un collegamento in rete delle Prefetture italiane (Perché una rete; Le potenzialità della telematica; Gli attori locali e il progetto Municipia) - Allegati (Le strutture delle Prefetture: la mappa provinciale; Le strutture di monitoraggio delle Prefetture; Le strutture operative delle Prefetture; Rivelazione delle attività sociali della Prefettura).

Potrebbero interessarti anche