Problem based learning on-line

Mario Giampaolo

Problem based learning on-line

Modelli, strumenti e casi per lo sviluppo professionale

Il volume analizza gli elementi principali del problem based learning applicato alla didattica on-line e i modelli internazionali più significativi e suggerisce alcuni strumenti web-based per la presentazione dei casi, per l’interazione in gruppo e per la realizzazione di e-tivities.

Pagine: 160

ISBN: 9788835140351

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 11096.13

Informazioni sugli open access

Mentre molti degli approcci alla formazione online sono caratterizzati da una logica teacher and content cente-red, l'online problem based learning ha il suo focus sullo sviluppo di team e di comunità professionali. Le situazioni di apprendimento collaborative e basate su casi reali, ca-ratteristiche strutturali di quest'approccio, permettono l'uso della ricerca per analizzare i problemi presentati e si fondano su una concezione dialogica e costruttivista dell'apprendimento.
Il volume analizza gli elementi principali del problem based learning applicato alla didattica on-line e i modelli internazionali più significativi. Inoltre, suggerisce alcuni strumenti web-based per la presentazione dei casi, per l'interazione in gruppo e per la realizzazione di e-tivities. L'autore descrive uno specifico modello di problem based learning online risultato di un progetto di ricerca mirato alla formazione degli educatori professionali socio-pedagogici. Infine, sono proposti scenari e casi realizzati grazie alla collaborazione di insider nel campo dell'educazione.

Mario Giampaolo, PhD, è professore associato di Didattica generale ed educazione digitale presso il Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive DISPOC dell'Università di Siena. Ha pubblicato Come personalizzare l'apprendimento. Teorie e metodologie per innovare la pratica didattica (Lecce, 2017).

Prologo. Verso una metodologia didattica attiva e incentrata su chi apprende
Il Problem Based Learning
(Origini, definizioni e validità del Problem Based Learning; I modelli tradizionali; I contesti accademici internazionali: esempi di implementazione del PBL)
Il Problem Based Learning per la didattica online
(I modelli e le esperienze di PBL online consolidati; Criticità nell'implementazione dei modelli di PBL online consolidati; Criticità nell'implementazione del PBL online durante la pandemia di Covid-19; Strumenti e risorse per il PBL online)
Un modello per il Problem Based Learning online
(Territori di confine: problemi, scenari e progetti per l'apprendimento; La ricerca)
Casi e scenari per la formazione degli educatori professionali socio-pedagogici
(Tipo 1. L'educazione, l'organizzazione e la gestione del conflitto con bambini e ragazzi a scuola e nei centri per l'infanzia e l'adolescenza; Tipo 2. Disabilità e disturbi del comportamento; Tipo 3. Il lavoro con stranieri, famiglie, giovani adulti e adulti in difficoltà; Tipo 4. Il compito dell'educatore tra sfide professionali, risorse e riflessività)
Appendice I. Il Constructivist Online Learning Environment Survey COLLES (Taylor, Maor, 2000)
Appendice II. I grafici della valutazione
(Valutazioni complessive del contenuto core "Teorie situate" per dimensione del questionario; Valutazioni complessive del contenuto core "Metodologie d'indagine" per dimensione del questionario; Valutazioni complessive del contenuto core "Conflitti tra colleghi" per dimensione del questionario; Valutazioni complessive del contenuto core "Verifica dell'efficacia dell'azione educativa" per dimensione del questionario)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche