Processi di invecchiamento in territori ad alta complessità socioculturale e linguistica

A cura di: Fabiana Fusco, Davide Zoletto

Processi di invecchiamento in territori ad alta complessità socioculturale e linguistica

Parole, contesti e sfide per l’educazione permanente

Quali prospettive possono orientare il lavoro educativo di chi opera a sostegno di una prospettiva di invecchiamento attivo in contesti e servizi sempre più complessi ed eterogenei? Il volume affronta tale questione in ottica interdisciplinare, attraverso il contributo di ricercatori e professionisti operanti in ambito linguistico, antropologico, pedagogico e dei servizi. Un testo per professionisti, ricercatori, studenti in ambito educativo, linguistico e sociale interessati alla progettazione e realizzazione di percorsi di ricerca e intervento in prospettiva intergenerazionale, plurilingue e interculturale, con particolare riferimento alle fasce più anziane della popolazione.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 130

ISBN: 9788835136910

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1115.42

Disponibilità: Discreta

Come si intrecciano oggi sui territori aspetti come i processi di invecchiamento, la diversità linguistica e socioculturale, le migrazioni?
Quali prospettive possono orientare il lavoro educativo di quanti operano a sostegno di una prospettiva di invecchiamento attivo in contesti e servizi sempre più complessi ed eterogenei?
Il volume si propone di esplorare tali questioni in ottica interdisciplinare attraverso il contributo di ricercatori e professionisti operanti, tra gli altri, in ambito linguistico, antropologico, pedagogico e dei servizi.
I temi affrontati spaziano dalla rilevanza della lingua e delle lingue nel costruire i quadri valoriali, concettuali e operativi, alle trasformazioni demografiche dei territori e dei servizi, al ruolo dell'educazione permanente, interculturale e intergenerazionale.
Il testo si rivolge a professionisti, ricercatori, studenti in ambito educativo, linguistico e sociale interessati alla progettazione e realizzazione di percorsi di ricerca e intervento in prospettiva intergenerazionale, plurilingue e interculturale, con particolare riferimento alle fasce più anziane della popolazione.

Fabiana Fusco
è professoressa ordinaria di Linguistica presso l'Università degli Studi di Udine. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Plurilinguismo e inclusione. Uno studio sulle lingue parlate nelle scuole della città di Udine (Edizioni ETS, 2021).

Davide Zoletto
è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Udine. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: A partire dai punti di forza. Popular culture, eterogeneità, educazione (FrancoAngeli, 2019).

Fabiana Fusco, Davide Zoletto, Invecchiamento, diversità, migrazioni: parole chiave per leggere un mondo che cambia
Parte I. Parole
Carla Marcato, Terminologia relativa a "vecchio", "vecchia" in area italoromanza
Davide Astori,
La semantica della "vecchiaia" nel continente europeo (e non solo)
Federico Salvaggio,
Nobiltà, saggezza e fragilità: l'anziano e la sua definizione nel vocabolario arabo
Parte II. Contesti
Gian Pietro Zaccomer, L'invecchiamento della popolazione: un quadro di sintesi dell'Italia di inizio secolo
Paolo Attanasio,
L'invecchiamento della popolazione immigrata
Valentina Dotto,
Barbara Montagnese, Per un sistema sociale accogliente e inclusivo: il punto di vista dei servizi
Donatella Cozzi,
Anziani e caregivers stranieri: la complessità di un rapporto dal punto di vista antropologico
Parte III. Sfide per l'educazione permanente
Sergio Tramma, Invecchiamento, migrazioni, memorie sociali e prospettive di storie comuni
Rosita Deluigi,
Domiciliarità migranti e itinerari di longevità: interindipendenze erranti
Luisa Zinant,
Dialogo intergenerazionale in contesti ad elevata complessità socioculturale e linguistica
Le autrici, gli autori.

Contributi: Davide Astori, Paolo Attanasio, Donatella Cozzi, Rosita Deluigi, Valentina Dotto, Carla Marcato, Barbara Montagnese, Federico Salvaggio, Sergio Tramma, Gian Pietro Zaccomer, Luisa Zinant

Collana: La melagrana

Argomenti: Pedagogia interculturale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche