Progettare scuola con i blog

Ilaria Mancini, M. Beatrice Ligorio

Progettare scuola con i blog

Riflessioni ed esperienze per una didattica innovativa nella scuola dell'obbligo

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846488879

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 292.4.23

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni si è assistito ad una sempre crescente diffusione dello strumento blog all’interno del contesto educativo italiano. Grazie ad alcune sue specifiche caratteristiche (facilità e rapidità d’uso; immediatezza della scrittura; natura dialogica, socializzante ed interattiva; equilibrio tra prodotto individuale e collettivo), il blog costituisce un’importante risorsa per una didattica che intenda promuovere la collaborazione e la condivisione tra gli studenti in classe e a distanza.
Il testo si propone come guida, sia sul versante pratico sia su quello teorico, per la progettazione e realizzazione di attività didattiche basate sull’uso del blog e si rivolge in particolar modo agli insegnanti in formazione ed in servizio, ma può risultare utile anche per i corsi di formazione e aggiornamento sulle tecnologie didattiche e, in generale, per chiunque si interessi del ruolo delle tecnologie a scuola.
Il volume si compone di quattro capitoli: il primo è volto a delineare un quadro teorico generale e una cornice psicopedagogica entro cui l’uso del blog possa significativamente supportare l’apprendimento; il secondo ed il terzo entrano nel merito di cosa sia un blog e delle problematiche metodologiche connesse alla sua introduzione in classe, riferendosi anche a blog che svolgono una funzione guida e di orientamento nel panorama educativo italiano e fornendo indicazioni di carattere tecnico rispetto all’uso di tale strumento tecnologico; il quarto capitolo si compone di alcune schede che raccontano esperienze didattiche già consolidate, realizzate in scuole italiane in cui il blog media attività didattiche di diverso tipo.

Ilaria Mancini è psicologa e dottoranda di ricerca presso Sapienza-Università di Roma. È socia dell’Associazione CKBG (www.ckbg.org). Il suo interesse di ricerca riguarda l’uso di strumenti tecnologici di rete in contesti educativi, con particolare attenzione alla costruzione di conoscenze condivise e al rapporto tra narrazione, tecnologie ed espressione/costruzione di aspetti identitari.
Beatrice M. Ligorio è professore associato all’Università di Bari. È autrice di numerose pubblicazioni ed è presidente dell’Associazione CKBG (www.ckbg.org). Interessi di ricerca: sviluppo di identità dialogiche, comu-nità in rete, costruzione dell’intersoggettività in contesti formativi.



M. Beatrice Ligorio, Aspetti teorici a supporto dei blog didattici
(Introduzione; Tecnologia come artefatto; Apprendere con i blog)
Ilaria Mancini, I blog come risorsa per la didattica
(Cos’è un blog?; Il valore pedagogico del blog: innovazione e problematicità nell’introduzione dei blog a scuola; Guardando alla rete: i meta-blog educativi)
Ilaria Mancini, Costruire e mantenere un blog a scuola
(Piattaforme per la creazione di un blog; Istruzione per l’uso; L’organizzazione del contesto classe)
Esperienze d’uso: la voce degli insegnanti e le parole degli studenti
(Carla Astolfi, Racconto di viaggio, ovvero il dissolvimento dei confini; Maria Teresa Bianchi, Sergio Tardetti, L’esperienza di “Matematica… appassionatamente”; Maria Calabretta, L’esperienza della scuola elementare “Anna Magnani” di Roma, 145° circolo didattico; Giuseppe Campanella, Il blog a supporto di una comunità di docenti: il Caffè Letterario Puntoedu; Leila Moreschi, Il blog “Maestraleila”; Maria Luisa Necchi, Luisascuola; Nel capitolo 4 hanno scritto…)
Bibliografia.



Contributi: Carla Astolfi, Maria Teresa Bianchi, Maria Calabretta, Giuseppe Campanella, Leila Moreschi, Maria Luisa Necchi, Sergio Tardetti

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale - Tecnologie didattiche - Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche