Qualità: strategia per lo sviluppo

Aicq-Associazione Italiana per la Qualità, Fast

Qualità: strategia per lo sviluppo

Situazione internazionale, realtà e prospettive per l'Italia

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 264

ISBN: 9788820429706

Edizione: 4a edizione 1991

Codice editore: 2000.446

Disponibilità: Fuori catalogo

La qualità è fattore di produttività, di efficienza e di competitività, oltre che importante elemento di coinvolgimento delle risorse umane. Dal controllo sul singolo prodotto si è arrivati a quello dell'intero ciclo produttivo, fino alla qualità totale o integrata, applicata cioè all'impresa nel suo complesso, al sistema dei servizi, all'intero paese. Lo testimoniano le campagne nazionali per la qualità promosse al massimo livello politico e imprenditoriale nelle principali nazioni industriali.

La ricerca - il libro bianco della Fast e dell'Aicq - evidenzia il superamento degli aspetti strettamente tecnici e lo sforzo di approfondimento delle connessioni tra qualità, innovazione e sviluppo, individuando i necessari collegamenti che sarebbe opportuno potenziare e le azioni da intraprendere.

L'Italia risente di un forte ritardo; ma basterebbero un atteggiamento più favorevole dell'alta direzione delle imprese industriali e di servizio, appropriate azioni pubbliche di sostegno, un efficace coinvolgimento delle strutture formative e scientifiche per capovolgere la situazione.

Dallo sforzo dei molti contributori è derivato questo documento di esame della realtà; ma sono anche emerse delle indicazioni propositive quali l'esigenza di sensibilizzare i vertici sul ruolo strategico della qualità; diffondere la cultura della qualità informando l'opinione pubblica; incentivare l'instaurazione e il miglioramento dei sistemi di qualità in azienda; accrescere la qualità in azienda; accrescere la qualità dei servizi; rafforzare la normazione e la certificazione; creare un punto di riferimento nazionale.

Solo su queste basi si possono costruire le nuove sfide per gli anni novanta.

IL QUADRO DI RIFERIMENTO E LA SITUAZIONE INTERNAZIONALE
• La rilevanza strategica della qualità
* Il crescente interesse per la qualità
* La qualità come fattore strategico per le imprese
* Le campagne per la qualità totale ed il miglioramento della qualità, estese a tutta l'azienda
* La qualità come leva per il cliente
* La qualità come raccordo interfunzionale
* Qualità, pianificazione, innovazione
* La qualità dei prodotti immateriali (software) è una componente essenziale della qualità dei sistemi
• Le metodologie per la qualità e la loro evoluzione
* Cenni sull'evoluzione storica delle metodologie
* Le principali scuole di pensiero
* Evoluzione logica delle metodologie
* Il sistema qualità e l'assicurazione (o garanzia) della qualità
* Le tecniche principali
* L'uso delle tecniche
• La qualità nei paesi industrializzati
* Le campagne nazionali per la qualità
* La qualità come primo fattore di successo per le maggiori imprese europee
* L'addestramento e l'insegnamento per la qualità
* Le associazioni per la qualità
LA SITUAZIONE ITALIANA
• Le principali indagini sulla situazione italiana
• La qualità nelle aziende di servizio
* La qualità nei servizi di telecomunicazioni
* La qualità del servizio elettrico e i rapporti con gli utenti
• La qualità nelle piccole e medie imprese
* L'importanza della piccola e media impresa e la sua particolarità verso le problematiche della qualità
* La qualità nelle piccole e medie imprese,come ribaltamento di obblighi derivanti da norme vincolanti
* La qualità nelle piccole e medie imprese, come opportunità di sviluppo in un mercato che richiede più qualità
* Necessità di iniziative di supporto e di addestramento
• Formazione alla qualità e coinvolgimento della risorsa umana
* La formazione ai nuovi approcci alla qualità e lo sviluppo delle capacità manageriali
* Contributi e indicazioni in un recente studio della Fast
* Una panoramica della situazione esistene in Italia sull'insegnamento della qualità
* I circoli della qualità
* I gruppi di miglioramento
• Coinvolgimento dei fornitori per la qualità delle forniture. Un rapporto tra fornitori e clienti
* La rilevanza del tema
* Evoluzione del rapporto fornitore-cliente
* Verso un nuovo approccio alla ottimizzazione del sistema dei controlli
* I cambiamenti nelle tecniche utilizzate e le implicazioni connesse
* Le differenze tra piccoli e grandi fornitori
• Normazione e normativa
• Certificazione
• La responsabilità da prodotto
• La situazione della qualità in Italia nei diversi settori merceologici
• Alcune indicazioni propositive


Contributi:

Collana: Varie