Ragioneria pubblica

Giuseppe Farneti

Ragioneria pubblica

Il "nuovo" sistema informativo delle aziende pubbliche

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 328

ISBN: 9788846457516

Edizione: 5a ristampa 2011, 1a edizione 2004

Codice editore: 364.102

Disponibilità: Discreta

Il continuo processo di rinnovamento che ha investito le amministrazioni pubbliche in questi ultimi quindici anni ha profondamente modificato il loro modello di governance ed il loro sistema informativo-contabile. Si può tuttavia affermare che di questo fenomeno non vi é stata piena consapevolezza, né all'interno degli enti, né da parte del mondo della consulenza e della formazione.

Il volume, indirizzato a studenti e operatori, si propone di contribuire a colmare questo "vuoto", evidenziando i contenuti di una "rinnovata", possiamo senza dubbio affermarlo, Ragioneria Pubblica, allo scopo di far riflettere il lettore su tre aspetti ricchi di conseguenze, sia sotto il profilo operativo che degli impulsi alla ricerca:

1. la contabilità generale non presenta rilevanti difformità rispetto al mondo delle aziende lucrative; pertanto, tutte le informazioni relative agli equilibri, sia di tipo finanziario che economico, sono da essa ritraibili;

2. il contesto operativo delle aziende pubbliche enfatizza il ruolo della programmazione e dell'analisi, in ogni momento, delle determinanti del risultato perseguito, riconducibili alla conoscenza, per aree di attività, dell'efficienza e dell'efficacia;

3. il medesimo contesto richiede l'applicazione di sistemi e strumenti aziendali che nel loro insieme esprimono, per tutte le aziende, la "frontiera" della buona amministrazione: lo studio delle amministrazioni pubbliche si collega così, anche in termini propositivi, a quello delle imprese, in una logica di ricerca dell'eccellenza.

Il presente lavoro considera prima il comparto degli enti locali, certamente quello più "avanzato", sia per la normativa, sia per le sperimentazioni e la vivacità culturale che lo contraddistinguono, per poi proseguire con una riflessione sugli altri settori. Un'enfasi particolare è inoltre lasciata ai menzionati diversi aspetti nei quali si può esprimere un sistema informativo contabile orientato all'eccellenza.

Giuseppe Farneti è professore ordinario di Programmazione e controllo presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Facoltà di Economia - Sede di Forlì, di cui è preside. È presidente della sezione contabilità dell'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali; è presidente della Commissione enti pubblici del Consiglio nazionale dottori commercialisti.


Giuseppe Farneti, Introduzione
L'azienda pubblica e il suo sistema informativo
(La struttura ed i principi dell'azienda pubblica; Il sistema informativo degli enti locali; Il sistema dei controlli interni)
Il sistema informativo obbligatorio degli enti locali
(Le rilevazioni preventive; Le rilevazioni d'esercizio; Le rilevazioni consuntive)
La P.A. locale come laboratorio d'eccellenza
(Introduzione; Luca Mazzara, La valutazione e il controllo strategico; Monica Bartolini, Il controllo dell'efficienza; Carlotta del Sordo, Il controllo dell'efficacia; Emanuele Padovani, Gli indicatori e le varie necessità informative; Emiliano Cantoni, Franco Visani, Intangibles: rilevanza e rappresentazione del fenomeno; Rebecca Levy Orelli, Activity-based Costing e Activity-based Management; Federica Farneti, Il principio di accountability; Benedetta Siboni, I documenti di reporting sociale; Federica Farneti, La balanced scorecard; Emanuele Padovani, Franco Visani, I sistemi informativi evolutivi; Luca Mazzara, La valutazione dei responsabili; Giuseppe Savioli, L'outsourcing ed i giudizi di convenienza; Cristina Gianfelici, Privatizzazione e liberalizzazione dei servizi pubblici locali; Fabrizio Fabbri, La governance delle società partecipate; Francesco Farneti, La finanza innovativa)
Le altre amministrazioni pubbliche
( Lidia D'Alessio, Lo Stato e le Regioni; Stefano Pozzoli, Gli enti pubblici non economici; Emidia Vagnoni, Le aziende sanitarie; Enrico Bracci, Le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura; Andrea Ziruolo, Le istituzioni scolastiche; Enrico Bracci, Le aziende pubbliche di servizi alla persona: ex IPAB)

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche