Rapporto Isfol 1993

Isfol

Rapporto Isfol 1993

Formazione, orientamento, occupazione, nuove tecnologie, professionalità

Edizione a stampa

57,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820481308

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 830.51

Disponibilità: Fuori catalogo

Lo scenario sociale preso in esame dal Rapporto Isfol 1993 è fortemente condizionato dalle contingenze economiche e politiche che, a livello mondiale, stanno ridisegnando i rapporti di domanda e offerta all'interno del mercato del lavoro.

La formazione professionale, connotata come strumento sempre più complesso e sovrannazionale, era sinora calibrata sull'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro nei confini della nuova Europa e degli Stati membri che la compongono. Si delinea oggi, sempre più nitidamente, un ruolo di perno propulsore di iter professionali sempre più segmentati per fronteggiare i rapidi mutamenti produttivi imposti dalle nuove tecnologie applicate ai processi industriali alle soglie del terzo millennio.

Il Rapporto lsfol rappresenta ormai un periodico e originale punto di riferimento in materia di problemi e prospettive della formazione professionale e un utile servizio per tutti gli operatori e poggia in sostanza su tre linee, sviluppate e proposte alla luce e sulla base dell'attività di ricerca svolta dall'istituto:

- documentazione sui principali fenomeni e processi interessanti la formazione professionale, con riferimento sia all'apparato formativo in sé considerato, sia al più generale panorama (quale l'orientamento, la dinamica dell'occupazione, le politiche del lavoro, ecc.), da cui la politica formativa non può prescindere e da cui è, in una certa misura, condizionata;

- analisi e valutazione di tali fenomeni e processi, allargando l'orizzonte anche alla situazione che, in materia, caratterizza gli altri paesi europei;

- indicazione di linee propositive in ordine al quadro fenomenologico e programmatico evidenziato.

Indice delle tabelle
Presentazione - L'Isfol per la cultura della formazione professionale in Italia. Bilancio del secondo decennio dell'Isfol, di Livio Labor, presidente dell'Isfol
Introduzione
Capitolo I - Il sistema di formazione in Italia ed in Europa
1. Formazione regionale
1.1. Attività Normativa delle Regioni
1.2. Alcune caratteristiche della formazione di secondo livello
1.3. Sedi formative e territorio
2. Formazione scolastica
2. 1. Caratteristiche e dinamica della scolarità secondaria
superiore
2.2. L'istruzione universitaria
3. Offerta privata di formazione
4. Formazione in impresa: l'indagine Cee
5. La formazione in Europa
5.1. L'istruzione post-secondaria in alcuni Paesi (Regno Unito, Germania, Olanda)
5.2. La formazione continua: iniziative e prospettive di sviluppo nel Regno Unito e in Francia
6. Nuovi approcci per una politica Normativa di pari opportunità
7. L'orientamento
Capitolo Il - Strumenti e gestione della formazione
1. Il dibattito sulla formazione professionale e gli accordi regionali e sindacali
1.1. Protocollo Confindustria - Oo. Ss.
1.2. Accordo Regioni - Oo. Ss.
1.3. Accordo tra organizzazioni sindacali e sindacati confederali
2. Spesa delle Regioni per la formazione professionale
3. Fondo sociale europeo: prospettive di riforma
4. Requisiti delle sedi e ottimizzazione delle risorse
5. Verso nuovi modelli di programmazione
6. La valutazione della formazione nell'ambito dei progetti cofinanziati dal Fondo sociale europeo
Capitolo III - Processi innovativi e nuove metodologie formative
1. Formazione, progettazione e certificazione: verso un sistema flessibile di opportunità formative
2. Acquisizione delle competenze nei nuovi modelli di formazione
2.1. Il sistema delle «Unités Capitalisables» in Francia
2.2. Il sistema delle qualifiche inglesi e le «Units of Competence»
3. Standardizzazione dei processi di qualificazione nelle politiche comunitarie
4. Promozione della «formazione continua per lo sviluppo»
5. La formazione alla sicurezza dei lavoratori nelle piccole e medie imprese e nell'artigianato
6. La formazione degli operatori scolastici per un modello sistemico di integrazione dell'handicap
Capitolo IV - Professioni e qualifiche
1. Una proposta sperimentale per la rilevazione dei fabbisogni professionali a livello locale
2. L'osservazione delle professioni
2.1. L'area professionale «Educazione, formazione e cultura»
2.2. L'area professionale «Servizi socio-sanitari»
3. Le professioni più richieste nella domanda di lavoro qualificato
Capitolo V - Aspetti e problemi del mercato del lavoro
1 .Il mercato del lavoro nel 1992
2. Difficoltà ed opportunità del lavoro autonomo: il caso del commercio
3. Il mercato del lavoro femminile
4. Ambiente: nuove opportunità occupazionali per un'economia sostenibile
Capitolo VI - Legislazione e politiche del lavoro
1. Quadro generale
2. L'attuazione dei dispositivo
2.1. Cassa integrazione
2.2. Mobilità ex legge 223
2.3. Prepensionamenti
2.4. Contratti di formazione-lavoro
2.5. Apprendistato
2.6. Contratti a tempo parziale
2.7. Imprenditorialità giovanile
2.8. Legge 56/87
2.9. Legge 142/90
2.10. Legge 492/88
3. Il decreto 148 del 20 maggio 1993
4. L'intesa Governo-parti sociali del 3 luglio 1993
4.1. Occupazione giovanile e formazione
4.2. Istruzione e formazione professionale
5. La nuova legislazione regionale in materia di lavoro e f. p.: due riforme interlocutorie
5.1. La legge n. 23 del 25.2.92, nella Regione Lazio
5.2. La legge del 7.10.92, della Provincia di Bolzano sull'«Ordinamento della formazione professionale»
6. Considerazioni di sintesi
7. Aggiornamento 1992 della normativa nazionale
7.1. Stato
7.2. Ministero del lavoro e della previdenza sociale
7.3. Ministero per gli interventi straordinari nel Mezzogiorno
7.4. Cipe - Comitato interministeriale per la programmazione economica
Capitolo Vll - Programmi comunitari
1. Programma Comett Il
1.1. Risultati conseguiti dalla partecipazione italiana nel
1990-93
1.2. Valutazione della partecipazione italiana
2. Programma Eurotecnet Il
3. Programma Force
4. Programma Lingua
4.1. Aspetti generali
4.2. L'azione III
4.3. I progetti azione IV
4.4. Il piano nazionale per lo sviluppo della conoscenza delle lingue straniere
5. Programma Petra Il
Capitolo Vlll - Progetti Isfol
1. Standard di formazione
2. Sistema informativo Orfeo
3. Formazione a distanza (FaD)
4. Progetto Sin (simulazione negoziale)
5. La sperimentazione di «Impara a intraprendere»
5.1. Il contesto internazionale
5.2. Il contesto nazionale
5.3. La sperimentazione negli istituti professionali di Stato
5.4. Progettazione di un pacchetto formativo modulare
5.5. Conclusioni
Capitolo IX - Documentazione
1. Rassegna bibliografica sulla formazione, l'orientamento l'occupazione, l'innovazione tecnologica, la professionalità
2. Repertorio delle ricerche Isfol 1992-93
3. Attività editoriale dell'Isfol
3.1. Collana «SR/Strumenti e Ricerche Isfol»
3.2. Collana «Quaderni di formazione Isfol»
3.3. Osservatorio Isfol - Rivista bimestrale di formazione, orientamento, occupazione, nuove tecnologie professionalità, diretta da Livio Labor e Alfredo Tamborlini


Contributi: Livio Labor

Collana: Isfol

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche