Religione e modernità in Max Weber

Alessia Zaretti

Religione e modernità in Max Weber

Per un'analisi comparata dei sistemi sociali

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846450319

Edizione: 3a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 1520.430

Disponibilità: Discreta

Max Weber ha contribuito più di qualsiasi altro pensatore all'analisi e alla comprensione del mondo moderno. La sua opera è un punto di riferimento ineludibile per gli studiosi di scienze sociali e riveste oggi un rinnovato, aggiuntivo, valore in un momento in cui le identità culturali sono assunte tra i valori primari delle popolazioni. La grande lezione weberiana ci ricorda le problematiche fondamentali che ogni epoca si trova a dover dibattere: le questioni dello 'sviluppo dell'umanità', della condotta di vita e della costruzione di una società 'buona e giusta'.

Il volume presenta un approfondito lavoro di rilettura e di interpretazione della sociologia della religione weberiana, lavoro che, come sostiene Gianfranco Poggi nella Prefazione , ha una forte rilevanza contemporanea, soprattutto per il suo mettere in luce come siano state diverse, tra una grande religione e l'altra, le risposte date al bisogno più o meno consapevole e acuto degli esseri umani di posizionarsi nel cosmo e come queste risposte, unitamente alla potenza degli interessi 'materiali e ideali', abbiano prodotto molteplici e contrastanti effetti.

L'analisi comparata delle grandi religioni universali e dei relativi sistemi sociali, opportunamente riconsiderata, pone le basi teoriche e metodologiche per una sociologia della diversità e del rispetto dell' altro .

Alessia Zaretti insegna Sociologia generale e processi culturali presso la Facoltà di Psicologia I dell'Università di Roma 'La Sapienza' e svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Istituzioni Politiche e Scienze Sociali dell'Università 'Roma Tre'. Ha affrontato, in particolare, tematiche della cultura moderna, con alcune analisi critiche su Baudrillard, e ha svolto ricerche sociologiche sulle operazioni internazionali di pace. Tra i suoi ultimi lavori, I molteplici aspetti delle operazioni di pace: lo sguardo del sociologo , Roma, 2001; Costruire la pace in un mondo che cambia , in Sociologia , 2002.


Gianfranco Poggi, Prefazione
La religione nella sociologia di Max Weber
(Classicità di un autore; L'interesse per la fenomenologia religiosa; La problematica del capitalismo moderno; L'etica economica delle religioni universali; Religione e razionalizzazione; Il ruolo della religione nella sociologia di Max Weber)
Le ambivalenze della modernità: radici religiose e ordinamenti laici
(Il Beruf e la razionalizzazione del lavoro; Beruf, politica e scienza; Carisma e mutamento sociale; La leadership carismatica: religione e politica; Il leader politico; Protestantesimo e spirito del capitalismo)
Le grandi civilizzazioni: Oriente e Occidente a confronto
(Società, economia e religione; Il concetto di etica economica; Le religioni universali; Confucianesimo e Taoismo; Religione e società in India; Il Giudaismo antico)
Religione e società:le metamorfosi del sacro
(Razionalizzazione religiosa e forme religiose elementari; Verso le religioni universali; Le teodicee della felicità e della sofferenza; La teoria dei grandi e delle direzioni e del rifiuto religioso del mondo; Sette e chiesa in Occidente; La religione nella società secolarizzata: pluralismo e frammentazione; Il 'nuovo' ruolo della religione)

Contributi: Gianfranco Poggi

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche