Reti, flessibilità e performance competitive nei settori tradizionali.

A cura di: Francesco Testa, Paolo de Vita

Reti, flessibilità e performance competitive nei settori tradizionali.

Un caso di studio nel fashion business

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846479464

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.474

Disponibilità: Discreta

Questo libro offre una riflessione teorica, affiancata alla verifica empirica, sul tema della flessibilità riferita a livello di rete di aziende, cercando di articolare ed estendere tale concetto al di là dei confini dell'impresa integrata, e riferendolo invece ad un "oggetto" alquanto diverso per forme strutturali e di governo. Si cerca così di fornire risposte ad interrogativi quali: che cos'è la flessibilità di un sistema interorganizzativo e come può essere articolata? Quali sono le strategie che un sistema può definire per perseguire la flessibilità? Quali rapporti si possono rilevare tra la flessibilità del sistema e quella dei suoi singoli partecipanti? Quali meccanismi regolano il rapporto di flessibilità/ rigidità tra i singoli partecipanti al sistema?
I diversi temi sviluppati su questo problema centrale trovano riscontro in una serie di ricerche di campo effettuate da un gruppo di studiosi dell'Università del Molise da tempo impegnati su tale filone di indagine, che in quest'occasione si incentrano sul caso di un significativo network guidato da un'azienda leader nell'industria della moda, la Ittierre, operante nella produzione e distribuzione di alcuni tra i più prestigiosi marchi del "made in Italy" secondo un modello industriale decentrato, ma interpretato in maniera originale e innovativa.

Francesco Testa è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia, nonché Preside presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi del Molise.
Paolo de Vita è professore ordinario di Organizzazione delle aziende commerciali presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi del Molise e coordinatore scientifico del dottorato di ricerca in Organizzazione, tecnologia e sviluppo delle risorse umane.



Francesco Testa, Paolo de Vita, Prefazione
Paolo de Vita, Flessibilità e performance nei sistemi interorganizzativi
(Flessibilità: concetti e criteri di misurazione; I limiti della flessibilità e i rapporti con la rigidità; Livelli di riferimento: dalla flessibilità aziendale alla flessibilità di sistema; Uno schema concettuale; Un'applicazione dello schema concettuale; Riferimenti bibliografici)
Gilda Antonelli, Flessibilità e struttura a rete: attori, ruoli e relazioni nel supply chain network
(Obiettivi; Flessibilità e struttura a rete; Il settore tessile-abbigliamento in Italia; Le ipotesi di ricerca; Il network oggetto di studio; Il campione e la metodologia; Le scelte strategiche per la flessibilità dell'impresa-guida; Mercato, flessibilità e strategie delle imprese della rete; Alcune riflessioni; Riferimenti bibliografici)
Stefania Mariano, Apprendimento interorganizzativo e flessibilità di processo. Un'analisi qualitativa
(Introduzione; Review della letteratura; Metodologia della ricerca; Risultati; Conclusioni e sviluppi futuri della ricerca; Riferimenti bibliografici)
Carlo Mari, Orientamento al mercato e flessibilità di marketing
(Introduzione; L'orientamento al mercato; La varietà della domanda e dell'offerta; La flessibilità di marketing alla Ittierre S.p.A.; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Francesco Testa, Concettina Buccione, L'evoluzione del processo creativo-manageriale in un'ottica di flessibilità di offerta
(Introduzione; La flessibilità di offerta: fattore critico di successo della Ittierre; Un confronto fra l'approccio creativo e l'approccio manageriale; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Francesco Testa, Concettina Buccione, Flessibilità di offerta e dimensione logistico-produttiva in un network strategico
(Introduzione; Il processo logistico; La flessibilità del processo produttivo; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Stefania Del Gatto, Flessibilità e conoscenza nelle relazioni sistemiche tra industria e distribuzione
(Considerazioni conclusive; Il timing del processo creativo, produttivo, distributivo nel sistema moda di Ittierre; Le strategie distributive nella moda: la scelta dei canali; Il sistema distributivo: stadi, attori e ruoli nel business system di Ittierre; La gestione della conoscenza nella relazione tra industria e distribuzione nel sistema moda: il ruolo della rete cognitiva per il miglioramento dell'output di sistema; La flessibilità nella relazione tra industria e distribuzione nel sistema moda: il punto di vista della Ittierre; La flessibilità nella relazione tra industria e distribuzione nel sistema moda: il punto di vista del client; Il ruolo degli outlet: uno strumento di flessibilità nel miglioramento delle performance di processo; Considerazioni di sintesi; Riferimenti bibliografici)
Andrea Quintiliani, Analisi dell'attrattività di un sistema reticolare d'impresa
(Introduzione; L'economic Value Added come modello di riferimento per l'analisi della creazione di valore; Una lettura sistemica dell'oggetto d'indagine; L'analisi del valore dei subfornitori della Ittierre S.p.A.: un modello empirico di analisi; Il valore generato dal reticolo d'impresa molisano; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Schede allegate.

Contributi: Gilda Antonelli, Concettina Buccione, Stefania Del Gatto, Carlo Mari, Stefania Mariano, Andrea Quintiliani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche