Ricerca & sviluppo: l'Italia a un bivio

A cura di: Marco Castelnuovo

Ricerca & sviluppo: l'Italia a un bivio

Qual è la situazione attuale della ricerca scientifica in Italia? Come si pone l’Italia nel contesto internazionale? E quale futuro si prospetta? A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere questo agile saggio. Interventi di altissimo livello di autori tra i più prestigiosi dell'industria e della ricerca italiani (da Giuseppe Morchio ad Adriano De Maio, da Salvatore Piattelli Palmarini a Riccardo Chiaberge, da Luca Beltrami Gadola a Franco Morganti).

Edizione a stampa

13,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846454515

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1481.97

Disponibilità: Buona

Qual è la situazione attuale della ricerca scientifica in Italia? Come si pone l'Italia nel contesto internazionale? E quale futuro si prospetta? A questi e ad altri interrogativi cerca di rispondere questo agile saggio, che comprende interventi di altissimo livello nei più diversi campi del sapere. Dall'Università al CNR, dal ruolo dell'industria alla medicina, questo libro si propone di affrontare il delicato tema della ricerca scientifica a partire dalle esperienze individuali e dalle riconosciute competenze dei diversi autori. Ricerca & Sviluppo: l'Italia a un bivio da una parte fornisce al lettore importanti risposte, dall'altra formula domande altrettanto significative che la comunità scientifica, le imprese private e lo Stato devono raccogliere.

Questo non è un testo scientifico, né è indirizzato solo agli operatori del settore. Interessa tutti coloro che, per vari motivi, tengono al futuro del nostro Paese e sanno, quindi, che lo sviluppo di esso deriva in grande misura dal grado di innovazione che l'Italia sarà capace di esprimere nel prossimo decennio. Mettere in relazione i centri di eccellenza presenti nel nostro Paese con il territorio, porre le condizioni affinché le piccole e medie imprese possano investire in ricerca, sapere collegare la ricerca universitaria di base con la ricerca scientifica e applicata: sono queste le prioritarie sfide da cogliere e da vincere perché l'Italia possa contribuire al processo di sviluppo mondiale con un ruolo da protagonista.

Come nella ricerca i paradigmi scientifici vengono sollecitati a rispondere a nuovi "rompicapo", così gli autori di questo saggio suggeriscono proposte per migliorare la politica della ricerca e, al contempo, pongono nuove questioni che l'Italia e in generale l'Europa devono affrontare per competere su scala globale in un mondo sempre più dominato dall'innovazione scientifica e tecnologica.


Riccardo Chiaberge, Introduzione
Lo scenario
Raffaello Morelli, I Cinque Pilastri
Elementi di confronto
Franco Morganti, La composizione della ricerca scientifica in Italia
Stefania Fuscagni, La ricerca scientifica tra passato e futuro
Rangoni Machiavelli, L'Europa ha le possibilità per competere
La Cultura
Paolo Bonetti, La Filosofia e la Scienza
L'Università
Maurizio Dècina, Un modello per la ricerca pubblica
Massimo Piattelli Palmarini, Meglio puntare sui centri di eccellenza
Alberto Martinelli, L'università italiana tra formazione di base e specialistica
Luca Beltrami Gadola, Ma cosa fanno le Amministrazioni per stimolare la ricerca?
Amedeo Bellini, L'Organizzazione universitaria è determinante
La Banca
Giuliano Segre, Il ruolo delle fondazioni bancarie nella ricerca
L'Industria
Giuseppe Morchio, Sfruttare al meglio il potenziale a nostra disposizione
Salvatore Randi, La ricerca industriale è una necessità
Giancarlo Lunati, Ma la cultura dell'innovazione può dare un senso al nostro futuro
La Medicina
Sergio Del Giacco, Mancano gli sbocchi professionali
Raffaele Prodomo, I problemi etici di una strategia politica a favore della ricerca

Adriano De Maio,
Conclusioni
Marco Castelnuovo, Appendice. Il terzo rapporto europeo sugli indicatori scientifici e tecnologici
(La ricerca; I ricercatori; I risultati; I brevetti)

Contributi: Amedeo Bellini, Luca Beltrami Gadola, Paolo Bonetti, Riccardo Chiaberge, Adriano De Maio, Maurizio Decina, Sergio Del Giacco, Stefania Fuscagni, Giancarlo Lunati, Alberto Martinelli, Giuseppe Morchio, Raffaello Morelli, Franco Morganti, Massimo Piattelli Palmarini, Raffaele Prodomo, Salvatore Randi, Beatrice Rangoni Machiavelli, Giuliano Segre

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche