Rigenerazione e politiche giovanili: quale collegamento per rispondere alle attuali sfide sociali?

Miriam Fiorenza

Rigenerazione e politiche giovanili: quale collegamento per rispondere alle attuali sfide sociali?

Un’analisi qualitativa del Centro giovani Smart Lab di Rovereto

Il volume presenta uno studio sulle sinergie tra rigenerazione urbana e politiche di welfare. Passa in rassegna la letteratura in materia di rigenerazione e politiche giovanili e presenta le tecniche di rilevazione utilizzate per lo studio del Centro giovani Smart Lab di Rovereto.

Pagine: 128

ISBN: 9788835139140

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10542.5

Informazioni sugli open access

Il volume presenta uno studio sulle sinergie tra rigenerazione urbana e politiche di welfare, nate su un importante comune del Trentino, per creare risposte alle sfide sociali del territorio. Il testo passa in rassegna la letteratura in materia di rigenerazione, welfare e politiche giovanili e presenta le tecniche di rilevazione utilizzate per lo studio del Centro giovani Smart Lab di Rovereto. Si affronta il tema della cultura come veicolo di innovazione che porta a risultati sociali ed economici difficili da riconoscere persino per i diretti fruitori. La ricerca ha contribuito a fotografare questa azione di sviluppo e a costruire una definizione del Centro da parte degli stessi user.

Miriam Fiorenza, Miriam Fiorenza è assegnista di ricerca presso l'Università di Trento dove studia organizzazioni del no-profit attive in ambito culturale. La sua formazione di base nel settore dei servizi sociali si sviluppa con uno sguardo più ampio rivolto alla progettazione e alle politiche economico-culturali.

Introduzione e sintesi della ricerca
La rigenerazione urbana: definizione, storia e l'approdo al sociale
(Una definizione; Le origini: dal modello interventista a quello relazionale; I modelli di rigenerazione urbana; Innovazione sociale e legittimazione)
Politiche sociali e rigenerazione urbana: quale legame?
(Il welfare state e i suoi cambiamenti; Un progressivo cambiamento morale della società; Uno sguardo alle politiche urbane; Una svolta morale: il regolamento dei beni comuni)
Verso il caso studio: politiche giovanili e contesto locale
(Un quadro generale delle politiche giovanili; I riferimenti europei per le politiche giovanili: un approfondimento; Le politiche giovanili in Italia; Le politiche giovanili nella Provincia autonoma di Trento)
Metodologia della ricerca e analisi dei dati
(Domanda e obiettivo di ricerca; Raccolta dati; Analisi dei dati)
Risultati della ricerca
(Categoria d'Analisi: rigenerazione e risposta a bisogni sociali; Categoria d'Analisi: il Centro giovani Smart Lab; Categoria d'analisi: obiettivi di policy; Categoria d'Analisi: punti deboli; Categoria d'Analisi: rapporto P.A. - popolazione; Discussione; Conclusioni e implicazioni)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche