Risorse umane e formazione

A cura di: Francesca Bianchi

Risorse umane e formazione

Caratteri e prospettive dell'istruzione in Toscana

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846405234

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 774.32

Disponibilità: Nulla

Le risorse umane hanno acquistato negli ultimi anni una nuova centralità. Il ruolo del sistema scolastico e della formazione professionale appare in quest'ottica assolutamente rilevante. La formazione è chiamata a svolgere una funzione cruciale nel rilancio dello sviluppo, nel ripristino della competitività e nel ristabilimento di un livello occupazionale socialmente accettabile nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, oltre a diventare progressivamente una condizione necessaria per non essere emarginati socialmente, relegati nelle maglie della sotto-occupazione in un mercato del lavoro sempre più competitivo su scala nazionale ed internazionale. Di fronte ai problemi sociali ed economici che le nostre società si trovano ad affrontare, la formazione deve rispondere sul piano organizzativo a precise sollecitazioni provenienti tanto dal lato della domanda che dell'offerta di lavoro: da una parte, garantire standard qualitativi e livelli di redditività delle prestazioni tali da giustificare il volume dell'investimento collettivo e, dall'altra, soddisfare un sistema di bisogni formativi differenziati ed evoluti in un contesto in cui operano crescenti vincoli di risorse.

Questo lavoro, a partire dall'analisi dell'istruzione e della formazione in Toscana, offre non solo una visione complessiva e dinamica dei vari livelli di istruzione ricostruendo l'andamento dei diversi processi formativi, ma procede anche ad un confronto specifico della realtà regionale (e italiana) con il contesto europeo considerato come utile ambiente di riferimento per le sperimentazioni e innovazioni in campo formativo.

Francesca Bianchi è dottore di ricerca in sociologia politica e collabora alle attività del Dipartimento di Scienza della politica e Sociologia dell'Università di Firenze. Insegna sociologia presso l'I.S.I.A.(Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Firenze ed ha pubblicato saggi e articoli sulle trasformazioni sociali con particolare riferimento al tema delle relazioni industriali, delle risorse umane e della formazione professionale.

Paolo Benesperi, Presentazione -
Il sistema formativo toscano: alcuni elementi di comparazione tra paesi e regioni europee
(Il contesto internazionale: qualche dato di fondo; Un'antica questione: l'obbligo scolastico; Le spese per l'istruzione; La dinamica della scolarità in Italia; Scolarizzazione e successo scolastico; Le scelte soggettive; La formazione professionale: una realtà cristallizzata?; L'esperienza degli altri paesi; La formazione in Toscana; L'educazione permanente e la formazione continua come nuove opportunità) -
La formazione e il lavoro: la Toscana nel panorama nazionale
(I livelli di istruzione della popolazione residente: un confronto tra la Toscana e alcune regioni del Centro Nord; L'evoluzione della scolarizzazione nelle scuole medie inferiori e superiori; I giovani e il mercato del lavoro) -
L'istruzione di base
(Asili nido e scuole materne; Le scuole elementari; Le scuole medie inferiori) -
L'istruzione superiore
(Le scelte medie superiori; L'Università) -
Le problematiche emergenti e le politiche della Regione Toscana
(La fragilità del sistema formativo: l'abbandono scolastico; Gli interventi effettuati nel settore dell'istruzione)

Contributi: Paolo Benesperi

Collana: Irpet

Argomenti: Economia del lavoro - Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche