Saper stare in società

Anna Maria Curcio

Saper stare in società

Appunti di sociologia

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 276

ISBN: 9788846463357

Edizione: 2a ristampa 2015, 1a edizione 2005

Codice editore: 1520.484

Disponibilità: Buona

Di una parola usata e abusata come "società", difficilmente si ritiene importante comprenderne a fondo il senso, il significato remoto e attuale, il perché si definisce tale un insieme di individui e non piuttosto si parla di comunità, gruppo, associazione...

La società è un fenomeno antico e moderno, complesso e semplice al tempo stesso, con le sue regole, i suoi dettami, vincoli, norme, premi e sanzioni. È necessario allora, perché tutti viviamo "la società" e in "società", conoscerne almeno per sommi capi gli elementi fondamentali che ne costituiscono l'essenza, i pilastri che la sostengono e la riparano, anche se per un tempo indefinito, dagli scossoni del cambiamento. Le istituzioni, i valori, la cultura, i ruoli, la famiglia, sono i concetti che ci permettono di convivere con i nostri simili più o meno pacificamente, sono i riferimenti essenziali per meglio cogliere il senso dei nostri comportamenti.

E poi è giusto conoscere per sommi capi il pensiero di coloro che per primi si sono cimentati nel definire, dare ordine, ed elaborare "teorie sociali" a volte complicate altre solo apparentemente scontate: Comte, Durkheim, Weber, Pareto solo per citare alcuni tra i maestri del pensiero sociologico. Questi appunti costituiscono una sorta di breviario per gli studenti e per tutti coloro che desiderano conoscere e riconoscere il mondo che ci circonda.

Anna Maria Curcio, docente di Sociologia e di Storia del pensiero sociologico presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre, Presidente del Corso di Laurea in Discipline del Servizio Sociale ad Indirizzo Formativo Europeo, Direttore del Laboratorio sui Fenomeni di Moda da lei istituito nel 2002 in collaborazione con l'Università e il Comune di Roma.


Premessa
Parte I. Saper stare in società
Il dibattito sulle origini della sociologia
(Sociologia e società; Cosa è la sociologia; Oggetto della sociologia; Note)
I concetti fondamentali
(I valori; La cultura; Cultura e civiltà; Spazio e tempo; Le istituzioni; Istituzioni e struttura sociale; Istituzioni e bisogni sociali; Istituzioni e socializzazione; Note)
I gruppi
(Definizione; Classificazione dei gruppi sociali; Gruppi primari e gruppi secondari; Modelli di comportamento; Ruoli sociali e status; Note)
Stratificazione sociale e classi
(Strati, caste classi; Le classi sociali; Teoria funzionalista e società industriale; Aggregato e categoria; Note)
Mobilità sociale
(Mobilità; Processo di socializzazione; Controllo sociale; Devianza e anomia; Mutamento sociale; Note)
Parte II. Gli Autori
I fondatori
(Precursori della dottrina sociologica; Claude Saint-Simon - Auguste Comte - Herber Spencer; Il marxismo; Friedrich Nietzsche; Sigmund Freud; Alexis de Tocqueville; Note)
Il funzionalismo
(Il funzionalismo; Emile Durkheim; Talcott Parsons; Robert K. Merton; Note)
Sociologia formale. Sociologia della conoscenza. Sociologia della vita quotidiana
(Georg Simmel; Karl Mannheim; Erving Goffman, Note)
Corrente elitista e conflittualista
(La scuola italiana; Gaetano Mosca; Vilfredo Pareto; Roberto Michels; Charles Wright Mills; Ferdinand Toennies; Note)
Il pensiero moderno
(Max Weber; La Scuola di Francoforte; Note)
Bibliografia di riferimento.

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche