Scienza ed arte

A cura di: Paolo Bisogno, Giuseppe Caglioti

Scienza ed arte

Radici scientifiche dell'estetica

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820469542

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1200.11

Disponibilità: Fuori catalogo

L'accelerazione impressa dallo sviluppo tecnologico nel ritmo della nostra vita di ogni giorno non può non interessare, in particolare, coloro che operano in campo artistico: sia pure per motivi il più delle volte estranei al dominio dell'arte, la tecnologia crea nuovi mezzi espressivi che consentono di formulare messaggi inconsueti, e sviluppa metodologie e procedure che consentono di gestire speditamente mezzi tradizionali di esposizione. Si costituiscono così i presupposti per un arricchimento e un ampliamento del dominio dell'arte. Tutta l'evoluzione si basa sulla mutazione e sulla relazione che esiste tra l'instabilità, la creatività ed il cambiamento. Non c'è arte, scienza o esercizio spirituale senza creazione e non c'è creazione senza un buon grado di instabilità.

Che si tratti di creare un nuovo modello o una nuova teoria risica o di creare un'opera d'arte, occorre all'origine una sproporzione tra la sensibilità di chi crea e il vissuto percettivo collettivo. E' la tensione, che deriva da tale sproporzione, che fa scoccare la scintilla dell'idea creativa: e fa si che questa si dispieghi nel pensiero ordinatore, cui si ispirano le azioni che porteranno alla realizzazione dell'opera.

Sotto il profilo psicologico, arte e scienza hanno origine nella natura umana; sono fatti innati nell'uomo, forse relativi all'istinto primordiale di conservazione: l'uomo ha bisogno di sapere e d'ampliare le conoscenze sul mondo che lo circonda e su se stesso e di rappresentarle per esorcizzarle; l'uomo ha bisogno di dominare la natura, anche quella umana, e d'assoggettarla, di interpretarla secondo istinto, cultura e razionalità, di piegarla agli interessi della vita e dell'azione.

L'utopia necessaria, di Federico Mayor
Parte prima
Introduzione, di Giuseppe Caglioti
Scienza e arte, di Paolo Bisogno
Dalla sinergia all'arte, di Herman Haken, Arne Wunderlin Auto-organizzazione spaziale nei sistemi reattivi, di Stephan C. Múller
Circostanze e finalità: la creatività culturale al giorno d'oggi, di Serge Pahaut
Si arriverà al robot artista?, di Eduardo Caianiello
Arte e scienza: un problema a molte facce, di Rossana Bossaglia
Immagine numerica e arte, di Vito Cappellini
Parte seconda
Apparenze su titanio, di Pietro Pedeferri
Plasma spray e flame spray come linguaggio, di M. Letizia Palamà
Le sculture evolutivi a memoria, di Jean Marc Philippe Computer art, una nuova arte? Contributi per una definizione, di Riccardo Saldarelli
Musica e automi cellulari, di Tonino Battista, Maurizio Giri
Parte terza
L'arte, la scienza e l'evoluzione dei materiali, di Paolo
L. Parrini
Politica dei beni culturali e artistici: la scienza e la tecnologia, di Luciano Caglioti, Paola Stolfi
Bibliografia, a cura di Marta Giorgi, Luciana Libutti


Contributi: F. Major, T. Battista, Paolo Bisogno, R. Bossaglia, L. Caglioti, G. Caglioti, E. Caianiello, V. Cappellini, M. Giri, H. Haken, S. C. Muller, S. Pahaut, M. L. Palamà, P. L. Parrini, P. Pedeferri, J. M. Philippe, R. Saldarelli, P. Stolfi, H. Wunderlin

Collana: Prometheus