Scoprire i centri provinciali per l’istruzione degli adulti: contesti, ambienti, processi

A cura di: Donatella Poliandri, Graziana Epifani

Scoprire i centri provinciali per l’istruzione degli adulti: contesti, ambienti, processi

Dati dal Questionario CPIA Valu.E e dal Rapporto di Autovalutazione

Il testo mette in luce i primi risultati emersi dalla sperimentazione del RAV CPIA che ha portato, per la prima volta in Italia, alla realizzazione di uno strumento di autovalutazione per i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti basato su un modello simile a quello usato nell’ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV). I dati raccolti nel testo evidenziano le caratteristiche salienti di questo particolare segmento di istruzione e offrono alcune indicazioni sul modo in cui i CPIA operano sul territorio nazionale.

Pagine: 204

ISBN: 9788835158745

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10747.34

Informazioni sugli open access

Il testo mette in luce i primi risultati emersi dalla sperimentazione del RAV CPIA che ha portato, per la prima volta in Italia, alla realizzazione di uno strumento di autovalutazione per i Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti basato su un modello molto simile, nella sua struttura, a quello usato dalle "scuole del mattino" nell'ambito del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
La sperimentazione rappresenta una prima risposta a uno degli obblighi posti dal DPR 80/2013, che considera l'autovalutazione come una delle azioni che le scuole sono chiamate a compiere per migliorare la qualità dell'offerta formativa e gli apprendimenti degli studenti.
L'aspetto che più ha contraddistinto questa sperimentazione è stato la partecipazione di tutti i Centri Regionali di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRSS) presenti sul territorio nazionale alle diverse fasi previste dalla ricerca: dalla definizione degli aspetti considerati importanti, rilevati attraverso il Questionario CPIA Valu.E e operazionalizzati come indicatori nel RAV (Rapporto di Autovalutazione), fino alla condivisione della elaborazione del format del RAV, redatto in un secondo momento da tutti i CPIA.
I dati raccolti e discussi nel testo evidenziano le caratteristiche salienti di questo particolare segmento di istruzione e offrono alcune indicazioni sul modo in cui i CPIA operano sul territorio nazionale.

Donatella Poliandri è Prima Ricercatrice e Responsabile dell'Area di ricerca Innovazione e Sviluppo all'INVALSI. Dal 2008 conduce i progetti di ricerca tesi a costruire i quadri di riferimento, i protocolli e gli strumenti del Sistema Nazionale di Valutazione delle scuole, nonché quelli orientati a sviluppare modelli prototipali di formazione e supporto delle capacità valutative del personale scolastico. Conduce inoltre due PRIN tesi a valutare l'alternanza scuola-lavoro e i processi di inclusione a scuola. I suoi interessi di ricerca riguardano la metodologia della ricerca sociale, la valutazione delle politiche educative, la capacity building in campo valutativo, i processi di valutazione delle scuole.

Graziana Epifani è ricercatrice INVALSI. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio dei processi di autovalutazione/valutazione esterna delle scuole e dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento degli studenti (PCTO). Si è occupata, in particolare, della costruzione degli strumenti per l'autovalutazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA).

Introduzione. Perché studiare i CPIA
La sperimentazione del RAV CPIA Valu.E
Il contesto, gli studenti e le reti territoriali di servizio
Spazi, spazi virtuali, spazi condivisi
Le risorse professionali
Gestire, organizzare, comunicare
I percorsi di istruzione e la valutazione
Accogliere, includere, orientare
Le competenze di base
Alcune considerazioni finali
Riferimenti bibliografici
Riferimenti normativi

Potrebbero interessarti anche