Screen

Diego Fontana

Screen

Scrivere video per comunicare

Commercial, tutorial, filmati aziendali, stories, motion graphics: come si progetta, oggi, un video per comunicare? La rivoluzione digitale ha realmente fatto saltare tutte le regole o esiste ancora un metodo certo per indirizzare il pensiero creativo? Screen è pensato tanto per il professionista che intenda approfondire la conoscenza dei principi creativi, quanto per coloro che si trovino alle prese con i primi incarichi e siano alla ricerca di un manuale completo grazie a cui comprendere l’intero percorso di gestazione di un video.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 182

ISBN: 9788891779915

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 270.13

Disponibilità: Buona

Pagine: 182

ISBN: 9788891784858

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 270.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 182

ISBN: 9788891784865

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 270.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Commercial, tutorial, filmati aziendali, stories, motion graphics:
come si progetta, oggi, un video per comunicare? La rivoluzione digitale ha realmente fatto saltare tutte le regole o esiste ancora un metodo certo per indirizzare il pensiero creativo?
Screen si rivolge in primo luogo a copywriter, screenwriter, content editor, videomaker e a chiunque si confronti con l'ideazione, la scrittura e la realizzazione di video per comunicare con un pubblico.
In uno scenario caotico e in perenne evoluzione, dove non sembra più possibile isolare principi guida per ottenere riscontro dai propri interlocutori, Screen si propone come un nuovo modello di manuale: un percorso unico, con una visione globale, che inizia dalla struttura autentica delle storie e giunge sino ai dettagli tecnici, con l'obiettivo di fornire un metodo chiaro che, passo dopo passo, accompagni alla creazione e allo sviluppo di qualsiasi tipologia di contenuto video.
Dalla struttura delle storie al metodo, dal metodo alla sceneggiatura e alla pre-produzione, il testo è ricco di esempi tratti dal cinema, dalle serie tv, da celebri commercial e dalle più interessanti case history digitali. Propone inoltre una serie di esercitazioni pratiche di difficoltà crescente, per mettere subito alla prova i principi appresi durante la lettura.
Screen è pensato tanto per il professionista che intenda approfondire la conoscenza dei principi creativi, quanto per coloro che, giovani o studenti, si trovino alle prese con i primi incarichi e siano alla ricerca di un manuale completo grazie a cui comprendere l'intero percorso di gestazione di un video.

Diego Fontana è copywriter, docente e autore. Si è formato professionalmente in Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi. Dopo significative esperienze di scrittura per format tv e web, nel 2014 fonda lo studio TERRA, che aiuta enti, aziende e brand a raccontarsi tra mezzi tradizionali e canali digitali. Nel suo percorso professionale ha ideato e scritto oltre un centinaio di video tra commercial, documentari, e ogni genere di contenuto in girato o in animazione, per il web e i social network. Docente di IED Firenze, con FrancoAngeli ha pubblicato nel 2017 Digital Copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale.

Francesco Taddeucci, Prefazione
Introduzione
Atto I. I pilastri di una storia
Cosmogonia
(Le prime storie: i miti; Dai miti greci a quelli di Hollywood; Familiarizzare con gli archetipi narrativi; La struttura di una storia)
La storia come evoluzione di un sé
(Il concetto di desiderio; Desiderio e bisogno)
I personaggi
(Definire i personaggi attraverso gli archetipi; Caratterizzare i personaggi con i simboli; I personaggi come funzioni di relazioni e conflitti)
Atto II. Apprendere un metodo
Concept e creative idea
(Da dove iniziare?; Come individuare un concept; Il ruolo del prodotto)
Storia e non storia
(Che cosa intendiamo per video senza storia; Tra storia e non storia: costruire una gag; Usare le figure retoriche come principi progettuali; Tortura il tuo prodotto; Ritrovarsi un testimonial tra i piedi; Iniziare dal voice over: il video manifesto; L'universo digitale; Storia o non storia? Questo non è un problema)
La portata di una storia in comunicazione
(Saliamo di un gradino: dalle storie allo storytelling; Torniamo a noi: dallo storytelling alle storie)
Atto III. Conoscere la tv e il digitale
La tv: spot e campagne multisoggetto
(Lo spot tv: un intero universo compresso in una scatola; La grammatica di uno spot tv; Consigli per la scrittura)
L'universo digitale
(Quei video che cambiarono il mondo. Corso accelerato di storia digitale; La galassia in espansione dei video-selfie; Il video-tutorial. Come si fa a spiegare come si fa?; Il video corporate. Fossile o avanguardia?; Spiegazioni animate; Pensare out of the box: il video-esperimento; FAQ)
Ciak, si scrive
(Scrivere per la comunicazione video; Soggetto, script, sceneggiatura; Le fasi successive)
Epilogo
Glossario ragionato per scrittori di video
Ringraziamenti
Bibliografia e risorse suggerite.

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