Se vuoi vincere, lascia perdere! Come liberarsi dallo stress con il rilassamento e... il buon umore

Gianni Lodi

Se vuoi vincere, lascia perdere! Come liberarsi dallo stress con il rilassamento e... il buon umore

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 80

ISBN: 9788846415073

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 239.93

Disponibilità: Esaurito

Per combattere efficacemente lo stress occorre lasciarsi andare. Svariate sono le tecniche disponibili, tra cui primeggia il rilassamento.

Il testo analizza i diversi aspetti di questa pratica antichissima, ma oggi quanto mai attuale, discutendo in parallelo le ragioni che rendono così difficile il vivere in una società complessa.

Al libro è allegato un CD, che insegna - con parole e musica - l'arte del rilassamento, indispensabile per fronteggiare uno stile di vita come il nostro, sempre più convulso e defadigante, con giornate sempre più piene d'impegni e vuote di significato.

Se poi, come capita in certe circostanze, allo stress di routine si somma quello procurato da un evento imprevisto e spiacevole come un lutto, il licenziamento, una separazione, ma anche previsto e piacevole come il matrimonio e la nascita di un figlio, si rischia il tracollo.

Le conseguenze dello stress possono essere davvero nefaste: dalla depressione, cui paradossalmente ricorre l'organismo per concedersi una tregua, a malattie quali ulcera e ipertensione, allergie e intolleranze alimentari, a malanni più seri dovuti al calo delle difese immunitarie causato dall'accumulo di eventi stressanti.

Oltre al rilassamento, per fronteggiare queste minacce si sta affermando un'altra tecnica: l'umorismo.

In passato, il ridere era condannato e considerato demoniaco perché liberatorio dell'istintualità. Ma, in una società iperazionale come l'attuale, è quanto di meglio per sospendere il pensiero logico e sottrarsi al rigido controllo della mente. Ridendo si impegnano meno muscoli che arrabbiandosi: risparmiamo dunque energia e lasciamoci trasportare dall'onda lunga della vita.

Gianni Lodi , sociologo, già ricercatore all'Università di Milano, è anche maestro di yoga. Su questo tema ha di recente pubblicato "Il tempo dello yoga. Passato e futuro di una filosofia del corpo", Angeli, 1998.



Stress e società
(Cominciamo dalle api e dai fiori; Della serie: anche i ricchi piangono; Come si misura lo stress; La "formula della felicità")
Stress e individuo
(La storia di Ada; L'esaurimento da ansia cronica; Lo stress "buono" e lo stress "cattivo"; Stress e sistema immunitario)
I rimedi
(Due strategie a confronto; Il farmaco: croce e delizia; Morti di salute; L'organo bersaglio)
Il rilassamento
(Il sentire interiore; Quando il corpo riposa, anche la mente riposa; Rilassamento e meditazione; Come rilassarsi; Rilassamento nella respirazione; Rilassamento nel qui-e-ora)
E adesso .... ridiamoci sopra
(Il sorriso diffuso; Umorismo e società; Il potere terapeutico della risata; Del "lasciar perdere").

Contributi:

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche