Servizio sociale riflessivo

Luca Fazzi

Servizio sociale riflessivo

Metodi e tecniche per gli assistenti sociali

Il volume analizza le pratiche di servizio sociale riflessivo attraverso il resoconto del lavoro quotidiano degli assistenti sociali. Uno strumento di lavoro per aumentare l’efficacia degli interventi e dell’apprendimento continuo per la promozione della professione di assistente sociale nell’attuale fase di trasformazione e riorganizzazione dei sistemi dei servizi.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891713360

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1130.315

Disponibilità: Discreta

Il servizio sociale riflessivo è composto dal più vasto insieme di metodi e tecniche che permettono agli operatori di essere consapevoli del proprio agire professionale e di contribuire, in modo coerente con i principi e i fondamenti etici della professione, al cambiamento dei modelli di organizzazione e lavoro nei servizi.
Il volume analizza le pratiche di servizio sociale riflessivo attraverso il resoconto del lavoro quotidiano degli assistenti sociali. Decine di racconti e storie di professionisti rivelano al tempo stesso le difficoltà e le opportunità che si aprono per il servizio sociale quando sono chiariti i meccanismi taciti e inconsapevoli che orientano la professione, attraverso processi di apprendimento e socializzazione in ambienti in cui prevalgono burocrazia e norme standardizzate rispetto a riflessività e tensione alla promozione e alla soddisfazione dei bisogni delle persone.
Il testo si propone come strumento di lavoro per aumentare l'efficacia degli interventi e dell'apprendimento continuo per la promozione della professione di assistente sociale nell'attuale fase di trasformazione e riorganizzazione dei sistemi dei servizi.

Luca Fazzi, docente presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, dove insegna Metodi e tecniche di servizio sociale e Lavoro sociale, è presidente del Corso di laurea magistrale in Metodologia, organizzazione e valutazione dei servizi sociali. Ha recentemente pubblicato Guida per i supervisori di tirocinio per il servizio sociale (con A. Rosignoli, FrancoAngeli, 2012), Relazioni di cura (con G. Bissolo e M.V. Gianelli, Carocci, 2014, 4a ed.) e Il lavoro con gli anziani in casa di riposo (Maggioli, 2014).

Introduzione
Responsabilità e giudizio
("Perché ci avete separato?"; Etica e giudizio; Il giudizio come responsabilità professionale; Essere responsabili; In sintesi)
Categorizzazione e identità
(Pensare per categorie; Le categorie all'opera; Ricostruire le storie personali; Identità e linguaggio; Comunicazioni difficili; Le tecniche narrative; L'analisi delle pratiche quotidiane; In sintesi)
Risorse e capacità
(Rovesciare lo sguardo; Lavoro con i deficit e depauperamento professionale; Guardare ai punti di forza; Valutare i punti di forza; Potere e responsabilità; In sintesi)
Incomprensioni e fiducia
("Possiamo prendere un caffè insieme?"; Kronos e kairos; Riconoscere; Accogliere; Comunicare; Prestare attenzione; In sintesi)
Conoscenze esperte e sapere informale
(Il ruolo dei soggetti informali nel servizio sociale; Gli ambiti di intervento degli attori informali; Vedere gli attori informali; Le logiche di funzionamento delle reti informali; "È bello sapere che mio figlio ha così tanti amici"; La solidità delle reti; La qualità delle relazioni sociali; In sintesi)
Culture e contesti
("Da dove arrivano tutti questi ragazzi?"; Linguaggi e culture; Culture e comunità; L'uso della conoscenza storica nel servizio sociale; Conoscere il territorio; Competenze civiche; In sintesi)
Ipotesi e possibilità
(Immaginare l'inimmaginabile; "Perché non mi hanno lasciato a casa con i miei genitori?"; Da dove nascono le nuove ipotesi?; Imparare dai diversi; Le ipotesi sono strade; Ipotesi intelligenti; In sintesi)
Progettualità e trasformazione
(Dove sono le vite delle persone?; "Da grande volevo fare il pompiere"; Progettazione e conoscenza; Pensare gli esiti; Il lavoro per progetti; In sintesi
Postfazione
Riferimenti bibliografici.

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche