Seta per filati discontinui

Tarcisio Mizzau, Luigi M. Velo

Seta per filati discontinui

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846463630

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 2000.1091

Disponibilità: Discreta

Questo manuale vuole essere utile a chi ha il compito di acquistare e trasformare nastri pettinati di seta e roccadini di seta: gli addetti agli uffici acquisti, i tecnici di stabilimento, i creativi che progettano i filati di seta pura o i misti, in mischia intima di fibre di seta con fibre di cashmire, di lana e altre fibre naturali.

Lo scopo è infatti quello di fornire un aiuto sistematico, per quanto possibile completo, all'utilizzo dei test di laboratorio per giudicare le materie prime di seta per filati discontinui in modo oggettivo. Vengono date indicazioni sulle attrezzature di laboratorio utili, su come usarle, anche se spesso nate per fibre diverse dalla seta, su come interpretare i dati; e infine vengono forniti gli indirizzi dei laboratori europei in grado di eseguire appropriatamente i test, se non si intende affrontare la predisposizione di un laboratorio nella propria fabbrica.

La seta è una fibra splendida, ma, anche allo stato di materia prima, è costosa. È indispensabile conoscerla bene per acquistarla, lavorarla e impiegarla appropriatamente, senza andare incontro a disastri. È fondamentale procurarsela in base a patti chiari e condivisi con il fornitore sulle caratteristiche che deve avere la fornitura e sul modo di controllarle, anche quando si tratta di quantità limitate.

La Stazione Sperimentale per la Seta (SSPS) è un ente pubblico economico, di diritto privato, al servizio del settore serico. La maggioranza dei consiglieri di amministrazione sono designati dalle associazioni imprenditoriali del settore serico. Ha un organico fisso di sei ricercatori e altrettanti tecnici di laboratorio e assume ulteriore personale di ricerca a progetto.

La principale attività svolta è la ricerca applicata in campo serico e, più generalmente, tessile. Esegue inoltre analisi (tests) su fibre, filati, tessuti, coloranti, ausiliari tessili. Svolge attività di formazione specialistica nel tessile e collabora con gli enti di normazione.

Nella comunicazione impiega un ampio spettro di iniziative: pubblica la rivista La Seta, distribuisce propri pieghevoli sulla seta, vende il kit didattico Setaviva, sostiene il peso dell'organizzazione del European Silk Award, pubblica testi tecnici.

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla Stazione Sperimentale per la Seta, via Giuseppe Colombo, 83, 20133 Milano - E-mail: info@ssiseta.it

Tarcisio Mizzau è laureato in Economia e Commercio, ha alle spalle una lunga carriera di dirigente industriale, ha pubblicato per FrancoAngeli Innovazione per la qualità , è Presidente della Stazione Sperimentale per la Seta.

Luigi M. Velo è laureato in Chimica Industriale, ha diretto stabilimenti di macerazione e di pettinatura della seta, ha realizzato operazioni di trasferimento tecnologico in Cina e in India.


Prefazione e ringraziamenti
Presentazione
Fibre di seta macerate in massa, nastri di seta pettinati, roccadini
(Le fibre di seta macerate in massa. In breve: i macerati di seta; I nastri pettinai di seta. In breve: i pettinati di seta; I roccadini di seta)
Il laboratorio per la seta macerata, i nastri di seta pettinati, i roccadini. Le procedure
(Attrezzature di laboratorio per i test sulle fibre di seta macerate in massa; Attrezzature di laboratorio per i test sui nastri pettinati di seta; Attrezzature di laboratorio per i test sui roccadini; Le procedure)
La materie prime
(I bozzoli non filabili; Le struse; Le fibre di fine trattura; Materie prime speciali)
La tecnologia. Il processo
(La macerazione; La pettinatura; Le miste)
Inserti
(La seta è una fibra naturale: il baco; Solo con le mani: i wadding; Le filande indiane charka)
Appendice
(Laboratori europei attrezzati per test sulla seta)
Figure
(Olio residuo sui pettinati; Lunghezza delle fibre di un pettinato di seta. Diagramma; Le impurità enumerabili; Lunghezza delle fibre di un roccadino di seta; Valori medi di accettabilità per le fibre di seta macerate; Valori medi di accettabilità per i nastri pettinati di seta; Valori medi di accettabilità per i roccadini di seta; Sequenza delle operazioni, attrezzature utilizzate, materiali di consumo adottati in una macerazione moderna dei cascami di seta di filanda in India; Sequenza delle operazioni, attrezzature utilizzate, materiali di consumo adottati in una macerazione tradizionale dei cascami di seta di filanda in Cina; Valori di alcuni parametri nell'operazione di desericinizzazione in rulli dei cascami di seta di filanda in India).

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Tecnologia e materiali per il design

Potrebbero interessarti anche