Sfondare la notte

Carmelina Chiara Canta

Sfondare la notte

Religiosità, modernità e cultura nel pellegrinaggio notturno alla Madonna del Divino Amore

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846455147

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.447

Disponibilità: Discreta

In " Sfondare la notte " è racchiuso il significato del cammino notturno che i pellegrini compiono, nel buio fino a giungere alla luminosità liberatrice e gioiosa del mattino. Un cammino suggestivo, vissuto come metafora della vita, con i suoi momenti oscuri, che non durano sempre perché alla fine...sorge l'alba.

Il pellegrinaggio notturno al santuario della Madonna del Divino Amore in Roma, che si svolge oggi, nelle notti del terzo millennio, conserva la carica simbolica ed evocativa di un passaggio faticoso, umano e spirituale.

I segni che con perennità sorprendente lo descrivono e lo spirito consapevole con cui i pellegrini lo vivono, evidenziano la continuità di una tradizione secolare e l'attualità moderna e post- moderna del tempo presente.

Il santuario, punto di riferimento per la città di Roma, che ricorda ancora la salvezza ottenuta dalla Madonna del Divino Amore nel giugno del 1944, oggi è "di tutti": la partecipazione è vasta, varia ed ecumenica; cattolici e non cattolici, italiani ed extracomunitari (etiopi, eritrei, filippini, latino-americani), sono tutti cittadini e pellegrini di Roma.

La ricerca evidenzia che nella società post-moderna, religione, cultura e modernità si coniugano in perfetta armonia e la religione conserva la funzione di "trovare un senso al mondo accessibile alla comprensione umana" (Max Weber).

Il volume, attraverso le tecniche della ricerca sociologica, mostra che, tra le molteplici e fantasmagoriche luci della società moderna, uomini e cristiani si mettono ancora in cammino avendo nel cuore la speranza di " sfondare la notte" .

Carmelina Chiara Canta , insegna Sociologia dei processi culturali e Sociologia della religione all'Università di Roma Tre; studia i problemi del mutamento sociale e culturale con particolare riferimento ai fenomeni religiosi, multireligiosi e multiculturali. Su questi temi ha pubblicato altri saggi, tra cui, La religiosità in Sicilia. Sciascia, 1995; K . Mannheim e la sociologia, Perugia, 1997; L'ora debole, Sciascia, 1999; con R. Cipriani e A. Turchini, Il viaggio, Sciascia, Caltanissetta - Roma, 1999; "L'insegnamento della religione nella società multiculturale e multulireligiosa", in AA.VV., Dialogo senza paure , Franco Angeli, Milano, 2002; "Il modello femminile del pellegrinaggio" e "Il viaggio religioso in un'era di globalizzazione", nel volume collettaneo Il fenomeno religioso oggi , UUP, Roma, 2002.


Presentazione
Introduzione
Parte I. Pellegrinaggio, religiosità popolare e modernità
Significati e modelli del pellegrinaggio
(Vivere da pellegrini; Il tempo del pellegrinaggio; Il pellegrinaggio come espressione di solidarietà; Il pellegrinaggio come esperienza di dialogo; Il pellegrinaggio di tutti; Il pellegrinaggio nella storia; I modelli teorici del pellegrinaggio; Il pellegrinaggio nella società globale; Il senso del pellegrinaggio; Tempo di pellegrinaggio)
Religiosità popolare e pellegrinaggio
(La religiosità popolare; Le dimensioni della religiosità popolare; Religiosità popolare e pellegrinaggio; Religiosità popolare e modernità)
Parte II. La ricerca sul campo: il pellegrinaggio notturno alla Madonna del Divino Amore
La ricerca
(Le motivazioni della ricerca; La metodologia e le tecniche della ricerca; Le ipotesi della ricerca; Il significato delle evidenze della ricerca; I numeri del pellegrinaggio)
Il "cammino" raccontato dai pellegrini
(Introduzione; L'attesa; La partenza ... lungo la passeggiata archeologia; La via Appia; La Via Ardeatina; Il Dazio... la lunga sosta; Il Santuario... all'alba; Momenti e spazi suggestivi; L'arrivo al Santuario; Le Fosse Ardeatine; Un sabato qualsiasi...; La Madonna del Divino Amore nei giardini vaticani)
Pregare... nella notte
(Prima di tutto... pregare; La preghiera prima della partenza; La preghiera per chi resta... a casa; I facilitatori della preghiera; La preghiera nel Santuario; Un'esigenza diversa: aspetti critici)
Un pellegrinaggio al femminile
(La figura di Maria; Le donne protagoniste; La socializzazione al culto della Madonna del Divino Amore; La "rete" delle pellegrine del Divino Amore)
La tipologia dei pellegrini della Madonna del Divino Amore
(Premessa; Pellegrini... alla ricerca; Pellegrini e... stranieri a Roma; Pellegrini Rom; Pellegrini giubilari; Pellegrini in gruppi organizzati; Pellegrini "oranti"; Pellegrini penitenti; Pellegrini e turisti)
"...noi di Roma abbiamo una storia con il Divino Amore"
(Il voto dei romani alla Madonna del Divino Amore; "A Roma tutto si conclude con il Divino Amore"; La "relazione" nel pellegrinaggio; L'antico percorso del pellegrinaggio)
Il Giubileo al Divino Amore
Nel Giubileo del 2000 il voto dei romani del 1944; Il Giubileo al Divino Amore; Il Giubileo degli zingari al Divino Amore; Pellegrini del 2000 a Castel di Leva; Oltre il Giubileo)
Il Santuario e la Casa del Pellegrino
(Don Umberto Terenzi e la rinascita del Santuario del Divino Amore; La comunicazione tramite gli ex-voto; Gli ex-voto del Santuario; La Casa del Pellegrino oggi; La Casa del Pellegrino nell'anno giubilare; La storia del Santuario: il Castel di Leva e la devozione alla Madonna del Divino Amore)
Parte III. La religiosità del pellegrino nella post-modernità
Pellegrinaggio e post-modernità
(La religiosità del pellegrinaggio nella città di Roma; Religiosità e devozione popolare nella post-modernità; Un pellegrinaggio multietnico; Religiosità popolare e post-modernità)
Conclusione, ripercorrendo il pellegrinaggio
(Il Santuario del Divino Amore nell'anno giubilare; Pellegrini nella notte romana; Pellegrine e pellegrini; La metafora del pellegrinaggio; Pellegrinaggio e religione-di-chiesa; Pregare nella notte; Un pellegrinaggio multireligioso; Nature misticism; La "comunità del Divino Amore"; Corporeità e spiritualità; Il pellegrinaggio fattore di identità; Il "vero" miracolo del pellegrinaggio; Un Santuario "normale"; Religiosità popolare e post-modernità)
Appendice
Canto dei pellegrini della Madonna del Divino Amore
Preghiera di un detenuto alla Madonna del Divino Amore
Interviste
Questionario per parroci
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi
Fotografie.

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche