Simulazione come metodologia formativa: il gioco Pluto

Isfol

Simulazione come metodologia formativa: il gioco Pluto

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 196

ISBN: 9788820433758

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 1284.12

Disponibilità: Nulla

Il gioco come metodologia didattica ha sempre faticato ad ottenere pieno diritto di cittadinanza nel panorama delle istituzioni formative del nostro Paese.

Sembra oggi che le resistenze più forti di carattere culturale stiano per essere superate grazie anche ad un più generale fenomeno di rinnovamento delle tecnologie e delle metodologie che intende rispondere alle nuove esigenze dell'insegnamento.

Proprio la realtà della formazione professionale, legata come è al mondo del lavoro e della produzione, è stata particolarmente sensibile a questa problematica, riconoscendo da tempo la valenza didattica di alcune tipologie di gioco (role-playing, gaming simulation, ecc.) utilizzate con finalità formative in contesti lavorativi.

Gli autori, ricercatori dell'Isfol e tra i soci fondatori della Sigis (Società italiana per i giochi di simulazione), propongono in questo volume non solo le riflessioni di uno studio teorico sull'argomento, ma intendono offrire insieme uno strumento effettivamente utilizzabile «in aula» da docenti ed operatori della formazione.

Si tratta di Pluto, un gioco di simulazione sulle interrelazioni in un contesto socio-economico, indirizzato agli allievi della formazione professionale e delle scuola media superiore.

• Il gioco di simulazione: uno strumento per la formazione
* Il gioco
* Che cosa è la simulazione
* I modelli
* Un po' di storia
* Il ruolo
* La motivazione
* Il contesto
* Gioco, ruolo e simulazione
• La progettazione
* Un'analisi comparata
* Un contributo originale
• Studio di giochi campione
* I giocatori
* I ruoli
* I turni
* Lo spazio
* Le operazioni da compiere
* Le condizioni di vittoria
* I materiali
* La casualità
* Il docente
* Guardie e ladri
• Pluto: n gioco formativo
* Prologo
* Origine e sviluppo di Pluto
* Regolamento
* Introduzione
* Organizzazione
* Attività
* Valutazione
* Discussione finale
* Note esplicative
• Materiali
* Glossario
* Descrizione del territorio
* Schede di ruolo
* Manuale simulatore economico
* Moduli e prospetti
* Delibere
• Simulazioni e computer
• Conclusioni

Contributi:

Collana: Quaderni di formazione Isfol

Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

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