Sistemi informativi manageriali

Jerome Kanter

Sistemi informativi manageriali

Edizione a stampa

73,50

Pagine: 592

ISBN: 9788820467388

Edizione: 2a edizione 1991

Codice editore: 1290.13

Disponibilità: Nulla

Il primo manuale su come progettare, sviluppare e gestire un "Management Information System" (MIS)

L'informazione è la risorsa più importante nella società post-industriale. Il rapido progresso dell'hardware che supporta la gestione dell'informazione ha aperto nuove possibilità ancora ieri fantascientifiche. Questa è la prima guida pratica che indichi come procedere in concreto per organizzare l'impiego e la valorizzazione di "risorse informazione" nell'era del computer e della telematica.

Merito di Kanter è d'aver scritto un libro che ha - oltre a quelli della chiarezza, della sistematicità e della ricchezza di rifermenti a casi reali - il pregio non lieve d'affrontare nella duplice ottica organizzativo-manageriale e informatica l'argomento del MIS, di un sistema cioè che aiuti le Direzioni nel prendere decisioni e nel seguirne e controllarne l'effetto.

Dà così un quadro completo di quanto è effettivamente possibile oggi ottenere con i computer in questo settore fondamentale, di come si deve procedere, di quali problemi tecnici, economici ed umani si possono incontrare, senza trascurare di sottolineare con acutezza gli errori compiuti in molte aziende e le difficoltà di direzione della "risorsa informazione" incontrate.

Un testo, quindi, fondamentale sia per imprenditori, dirigenti e consulenti, sia per informatici, sia per quanti vogliono prepararsi al mondo di domani.

Questo volume (giunto negli Stati Uniti alla terza edizione e adottato in numerosi corsi universitari e in seminari per dirigenti) è frutto di idee maturate nel corso di un'esperienza professionale tra le più prestigiose, compiuta contemporaneamente nel mondo aziendale e in quello universitario.

Nel primo Kanter è passato dalla direzione del servizio elaborazione dati di una grande azienda di produzione e distribuzione ad attività nel campo del "controllership" e allo sviluppo di sistemi organizzativi di "production management", lavorando infine per molti anni nella Honeywell Information Systems, presso la quale ha avuto modo di osservare e verificare, sia all'interno sia presso aziende clienti, la validità di concetti, teorie e consigli. Nel campo universitario è stato docente di "computer sciences" tra l'altro alla Northeastern University, alla Harvard Business School, a Cambridge e a Oxford.

• Il MIS: la definizione del contesto
* Tipi di informazioni per la direzione
* Dimensione aziendale dell'informazione
* Dimensione tecnica dell'informazione
* Distinzione tra processi aziendali e sistemi informativi
* Analisi e progettazione dei sistemi informativi: il ciclo di sviluppo
* Caratteristiche del MIS
* Studio di casi
• La direzione della risorsa informazione
* La teoria degli stadi del MIS
* L'evoluzione del ruolo del direttore del MIS
* La direzione della risorsa informazione
* Portata del concetto di direzione della risorsa informazione
* Fattori critici di successo
* Un'azienda nell'azienda
* L'organizzazione e pianificazionedel MIS
* Studio di casi
• La costruzione di un modello aziendale: i processi aziendali
* Integrazione e interrelazioni dei processi
* Un modello di azienda manufatturiera
* Elementi di supporto per il modello aziendale
* Studio di casi
• La base dei dati
* Il punto di vista dell'utente della base di dati
* Voce e linguaggi naturali
* Tavole relazionali a due dimensioni
* Linguaggi strutturali di interrogazione e linguaggi procedurali
* Generazione di rapporti e time-sharing
* Gestione tramite menu
* Linguaggi per coloro che sviluppano il MIS
* Software per la base di dati
* Struttura degli archivi
* L'organizzazione della base di dati
* Base di dati: domande e risposte
* Studio di casi
• La trasmissione dei dati ed elaborazione distribuita
* La trasmissione dei dati a lunga distanza
* Intelligenza dei dispositivi e/o multiplexor di trasmissione
* Interfaccia con l'elaboratore principale
* L'elaboratore principale (host computer)
* I sistemi Multics
* Trasmissioni interne e locali
* Elaborazione distribuita dei dati
* Studio di casi
• La storia dell'elaborazione dei dati: dai mainframe ai micro
* L'impiego degli elaboratori nei vari settori
* Elementi di hardware
* Elementi di software di sistema ed applicativo
* Elementi dei servizi di supporto
* Studio di casi
• Il ciclo di sviluppo delle applicazioni
* Piano aziendale delle applicazioni
* Analisi del ritorno sull'investimento
* Flussi di cassa scontati
* Valore marginale dell'informazione
* Valutazione dei rischi
* Analisi di priorità nella selezione dei sistemi informativi
* Studio del sistema
* La fase di modifica/manutenzione
* Gli standard del MIS
* Studio di casi
• Direzione e controllo della funzione del MIS
* Direzione dei progetti
* Il Pert
* Controllo del processo di progettazione
* Benefici del project management
* Pianificazione della capacità di calcolo
* Il budget del MIS
* Sicurezza e segretezza dei dati
* Audit del MIS e revisioni organizzative
* Lista di controllo per la direzione
* Studio di casi
• L'effetto del MIS sulla direzione e sul processo di direzione
* Il dirigente assistito elettronicamente
* Sistemi di supporto delle decisioni del dirigente
* Effetti di un MIS sulla direzione operativa
* Studio di casi
• Coinvolgimento della direzione e influenza del MIS
* Aree critiche per i professionisti del MIS
* Stabilire il giusto livello di coinvolgimento
* Partecipazione diretta e indiretta al MIS
* Come aumentare l'efficacia del MIS
* Un programma di coinvolgimento della direzione in 3 fasi
* Studio di casi
• Il futuro del MIS e la direzione della risorsa informazione
* Aree fondamentali di sviluppo
* Studio di casi - Gli elaboratori del 2001

Collana: Quaderni di informatica

Livello: Testi per professional