Società e servizio sociale

Dina Buracchio, Antonio Tiberio

Società e servizio sociale

La centralità delle politiche sociali

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 304

ISBN: 9788846427403

Edizione: 1a ristampa 2005, 2a edizione 2002

Codice editore: 1130.103

Disponibilità: Esaurito

Il volume propone una riflessione attenta e accurata sulle recenti trasformazioni normative che hanno investito le politiche dei servizi sociali. Al lettore sono offerte sia un'interpretazione originale degli strumenti di sostegno del nuovo Welfare State, che un'utile esposizione dei diversi contributi innovativi che ridisegnano i servizi sociali. L'evoluzione del Servizio sociale è illustrata attraverso percorsi ricchi di stimoli interpretativi, che lo coniugano con i processi di cambiamento della società.

Nei vari capitoli che compongono il volume viene proposta una dettagliata trattazione di temi collegati al servizio sociale nelle sue molteplici dimensioni: metodologica, etica e deontologica, politica e istituzionale.

Nei primi capitoli gli autori affrontano la definizione del Servizio sociale nelle sue caratteristiche e specificità, puntualizzandone origini, sviluppi metodologici, principi ispiratori e valori fondamentali. La parte centrale del testo tratta l'evoluzione storica del servizio sociale fino al nuovo Welfare State. Nella parte finale del volume sono presentate due riforme fondamentali nel settore dei servizi sociali: quella sanitaria e quella sull'assistenza. Viene illustrata, inoltre, la legge sulla privacy, che rilancia la dimensione etica e deontologica della professione sociale. Il testo si conclude con l'analisi del servizio di segretariato sociale, strumento di consulenza e connessione dell'utente con la rete dei servizi territoriali. Questo testo, dunque, si rivolge ad una fascia molto ampia di lettori: assistenti sociali, esperti del settore, manager di imprese sociali, gestori dei servizi, educatori, studenti, e quanti sono interessati a comprendere ed approfondire le tematiche trattate nel volume.

Dina Buracchio , docente di discipline professionali del corso di laurea in Scienze del Servizio sociale presso la facoltà di Lettere e Filosofia "G. D'Annunzio" di Chieti, autrice di numerose pubblicazioni scientifiche tra le quali segnaliamo I Servizi sociali tra memoria e progetto , EISS, Roma, 1996, L'Assistente sociale nel Centro di Dialisi , EISS, Roma, 1997.

Antonio Tiberio , docente e coordinatore del corso di laurea in Scienze del Servizio sociale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti, è direttore del corso di perfezionamento in Mediazione familiare e sociale presso la stessa facoltà. È giornalista. Tra le numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative segnaliamo: I nodi della formazione infermieristica , Chieti, 1994; Legislazione Sociale e Sanitaria , Roma, 1995; I processi comunicativi nella relazione di aiuto , Roma, 1997, Organizzazione dei servizi sociali , Ancona, 1983. Per la FrancoAngeli ha pubblicato: Manuale del sociale , 1997, Vi dichiaro separati , 1999, Il mondo dell'empatia , 1999.


Il Servizio sociale: un riferimento fondamentale nella società
(Definizioni, caratteristiche, specificità; Le origini del lavoro sociale; Il Servizio sociale professionale; Principi e valori del Servizio sociale)
Società e scienze della società
(Le dimensioni del Servizio sociale; Il principio ortogenetico; Teoria sociologica del mutamento sociale; Sistemi economici e sviluppi assistenziali; L'economia greca; Economia medievale; Il secolo XVII; Le politiche economiche dello Stato fascista; La spinta democratica; Il sistema della sicurezza sociale; Gli orientamenti odierni; Pensiero filosofico e valori dell'uomo; Il liberalismo filosofico; L'ideologia marxista; L'ideologia conservatrice del ventennio fascista; La filosofia del Servizio sociale; Servizio sociale e scienze sociali)
Trend evolutivo delle politiche assistenziali
(Le prime leggi sociali, le prime forme di assistenza; Cristianesimo e servizio come approccio ai bisogni; Emarginati, criminalità e repressione nell'età moderna; I teorizzatori dello stato moderno; Lo sviluppo dell'assistenzialismo durante la Rivoluzione francese; L'evoluzione del concetto di povertà; Lo scenario dopo l'unità d'Italia; Il periodo fascista; Decentramento e riforme: DPR 616 e L. 833; Prospettiva di riforma)
Dalla primordiale "Ars medica" all'universalismo sanitario
(Malattia e magia; Medicina religiosa; Medicina laica; Medio Evo e prassi medica; Narrenschiff. La nave dei folli; Tipologia del corpo e comportamento; Approccio costituzionalista; La Fisionomica; Le origini dell'ospedale; Ospitalità e cura nel Medio Evo; L'influsso delle scoperte scientifiche; L'evoluzione della gestione ospedaliera; L'organizzazione ospedaliera; Dal vecchio al nuovo ordinamento: le questioni aperte; L'avvio della Riforma TER; La Riforma TER della sanità pubblica: la nuova Azienda Unità Sanitaria Locale fra competenze regionali e partecipazione degli enti locali; Il nuovo Distretto quale articolazione territoriale ed organizzativa dell'AUSL e struttura operativa dei processi sanitari integrati)
Il welfare state
(Dalla Res Pubblica al concetto di Stato sociale; Funzione sociale dello Stato (Bismarck); Le assicurazioni sociali; I modelli di welfare state; Dallo Stato sociale allo Stato assistenziale; Crisi dello Stato sociale; Nuove definizioni di welfare; Il nuovo welfare: verso una società più giusta?; Il principio di sussidiarietà)
Management e Servizio sociale
(Scenari operativi e formativi del social-work; La progettazione e l'integrazione dei servizi; L'aziendalizzazione: autonomia-responsabilità; I parametri della managerialità; Il manager dell'assistenza)
Etica e deontologia nella professione sociale
(Riservatezza e segreto professionale; Disposizioni normative; Giusta causa di rivelazione; La giusta causa: casistica; Diritto penale e legge sulla privacy (Legge 675 del 31. 12. 1996); Legge sulla privacy e questione etica; La dignità della persona è attestata dall'esercizio della scelta morale; La garanzia etica di un atto sociale; La relazione di aiuto nella dimensione etica)
La riforma dell'assistenza sociale: prospettive di sviluppo
(Le linee guida della riforma dell'assistenza; L'attuazione dei principi costituzionali; Il comportamento dei soggetti istituzionali; Il ministero e il Consiglio nazionale per gli affari sociali; Il sistema informativo dei servizi sociali (SISS); Le provvidenze economiche e la previdenza: cenni; Disegno di legge)
Il Segretariato sociale
(Le funzioni del servizio di Segretariato sociale; Caratteristiche e destinatari del Segretariato sociale; Profilo professionale dell'informatore sociale)
Deontologia degli assistenti sociali
(Codice deontologico approvato dall'Ordine Professionale degli assistenti sociali nel 1998; Appendice legislativa; Legge 23 marzo 1993, n. 84).

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche