Struttura ed evoluzione dell'occupazione pubblica: un confronto regionale dai dati censuari

Paola Potestio

Struttura ed evoluzione dell'occupazione pubblica: un confronto regionale dai dati censuari

Edizione a stampa

32,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846416285

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 365.92

Disponibilità: Discreta

Il volume analizza, utilizzando i dati censuari, caratteristiche ed evoluzione della occupazione nei comparti del settore pubblico nelle regioni italiane. Difformità profonde emergono tra le regioni nei comparti cruciali della amministrazione pubblica, della istruzione e della sanità pubbliche. Le differenze sono molteplici sia tra singole regioni che tra le grandi aree del paese. Sotto quest'ultimo aspetto, un diffuso sovra-dimensionamento della consistenza occupazionale della amministrazione pubblica si unisce nell'area meridionale alla debolezza, talvolta drammatica, delle dotazioni di personale nella istruzione e nella sanità pubbliche. Differenze meno ampie si registrano tra Nord e Centro Italia.

Il libro sottolinea rilevanti connessioni tra la non omogeneità del tessuto economico regionale e struttura e peso della occupazione pubblica nelle singole regioni. In particolare, l'evoluzione delle strutture pubbliche, individuate dai livelli di occupazione, non sembra aver offerto nel recente passato contributi significativi alla riduzione delle eterogeneità del tessuto economico regionale.

Paola Potestio è professore ordinario di Economia politica nella Facoltà di Economia della terza Università di Roma.


La definizione di settore pubblico e le caratteristiche metodologiche del Censimento 1991
(Le definizioni di settore pubblico; Imprese, istituzioni e relative unità locali nel Censimento 1991 dell'industria e dei servizi; Le attività economiche nel Censimento 1991;. Le istituzioni pubbliche nel Censimento 1991)
L'amministrazione pubblica nel Censimento 1991
(Il quadro nazionale dell'occupazione; Pubblica amministrazione, difesa e assicurazione sociale obbligatoria nelle regioni italiane; Il peso occupazionale della amministrazione pubblica in relazione alla popolazione e ai livelli complessivi di occupazione delle regioni)
Istruzione pubblica e sanità pubblica nel Censimento 1991
(I comparti dell'istruzione e il quadro nazionale della occupazione nella istruzione; Il confronto regionale pubblico-privato nella istruzione; Livelli e composizione della occupazione pubblica nell'istruzione; Istruzione pubblica e numerosità delle unità locali; Il confronto regionale dei rapporti addetti/popolazione, addetti/unità locali, popolazione/unità locali nella istruzione pubblica; I comparti della sanità e il quadro nazionale della occupazione nella sanità; Il confronto regionale pubblico-privato nella sanità; Le caratteristiche della sanità pubblica nelle regioni; Il confronto regionale dei rapporti addetti/popolazione, addetti/unità locali, popolazione/unità locali nella sanità pubblica)
Ulteriori aspetti e il quadro complessivo dell'occupazione pubblica nel Censimento 1991
(La presenza pubblica nelle altre attività economiche; La componente femminile nell'occupazione pubblica; Il quadro complessivo dell'occupazione pubblica nelle regioni; La rilevanza occupazionale del settore pubblico)
Amministrazione pubblica, sanità e istruzione nel Censimento 1981
(Attività economiche, imprese e settore pubblico nel Censimento 1981; La pubblica amministrazione nel Censimento 1981; La sanità pubblica nel Censimento 1981; L'istruzione statale nel Censimento 1981)
L'evoluzione dell'occupazione pubblica nel decennio 1981-1991
(La pubblica amministrazione; L'evoluzione nella sanità e nella istruzione; Il bilancio di un decennio: il contributo del settore pubblico alla questione meridionale).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche