Tecniche standard e non standard nella ricerca.

Kety Momamji Kebati

Tecniche standard e non standard nella ricerca.

Il consumo televisivo: un confronto sul metodo

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846465078

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1520.476

Disponibilità: Buona

L’interesse verso approcci di tipo non standard, che sembrava definitivamente tramontato dopo l’imposizione, intorno agli anni Cinquanta, del natural science trend , si sta riflettendo in numerosi ambiti specialistici della ricerca, tra i quali figura l’analisi del consumo televisivo. La fruizione televisiva è stata studiata ricorrentemente senza alcun riferimento alla soggettività degli spettatori, dandone un’immagine oggettivante e totalizzante, nonché ipersemplificata. Alla luce delle riflessioni attuali, l’idea che esista un pubblico viene superata dall’idea che esistano dei “pubblici effettivi”, i cui gusti, preferenze e consumi mediali variano in funzione di aspetti micronalitici della vita familiare e quotidiana, non rilevabili attraverso tecniche standardizzate.

In particolare, l’imposizione di un approccio standard alla ricerca nel campo delle comunicazioni di massa ha relegato per molto tempo l’utilizzo di tecniche di tipo qualitativo nell’ambito delle fasi preliminari della ricerca (studio pilota, ricerca di sfondo). Solo di recente stanno rifiorendo nuovi contributi (Wolf, Lull, Dennis, Lindlof, Moores, Ang) che rivendicano l’adozione di un approccio non standard di ricerca e che, pertanto, hanno contribuito a rendere la ricerca sui media un campo di riflessione appassionante e vivace.

Kety Momamji Kebati ha conseguito il dottorato in Teoria e ricerca sociale presso l’Università degli studi «La Sapienza» di Roma. Ha realizzato studi e ricerche nel campo dei mass media, occupandosi in particolare del consumo televisivo e del ruolo dei media nei paesi emergenti. È autrice di Dialogo Globale , Roma, Croce Editore, Roma 2004. Ha pubblicato diversi saggi tra cui, La rappresentazione dell'Islam nei media italiani , in R. Gritti, M. Allam, L'Islam in Italia , Milano, Guerini e Associati, 2001; Nota metodologica in AA.VV Giovani a parole , Milano, Guerini Associati, 2002; La ricerca sui media: l’approccio qualitativo in a cura di Mario Morcellini Lezioni di comunicazioni , Ellissi Editore , Napoli 2003; La comunicazione interculturale in (a cura di) S. Petilli, F. Pittau, C. Mellina, C.Pennacchiotti, Mediatori culturali. Un’esperienza formativa, Sinnos, Roma 2004


Renato Cavallaro, Prefazione
Insieme non standard vs standard: storia di una contrapposizione
(Premessa; Le matrici storiche della distinzione tra approccio standard e non standard: naturalismo vs naturalismo; La “svolta” qualitativa; La fenomenologia: dalla concezione filosofica a quella sociologica; Interazionismo simbolico; Etnografia; L’etnometodologia: presupposti epistemologici e programma teorico; Dall’ermeneutica filosofica all’ermeneutica oggettiva)
Le tecniche di rilevazione dell’insieme non standard
(L’osservazione; Le interviste non standardizzate; Storie di vita; Focus Group)
Nuove tendenze nello studio sull’audience
(L’audience dei media; Tassonomie dell’audience; Critiche e proposte di superamento dell’approccio standard alla ricerca sull’audience; La rivalutazione dell’approccio non standard nella ricerca sull’audience; L’approccio non standard nella ricerca sull’audience televisiva)
Confronti metodologici: una ricerca sul consumo televisivo
(La selezione dei casi; Guardare la televisione: abitudini di consumo del mezzo televisivo; L’attenzione prestata ai programmi; Gradimento e preferenze; Le motivazioni che orientano il consumo televisivo; La TV come strumento di aggregazione/disgregazione)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Appendice 1. Il diario di consumo
Appendice 2. Il questionario
Appendice 3. Traccia per le interviste in profondità.

Contributi: Renato Cavallaro

Collana: Sociologia

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

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