Tempo e città

Francesca Rossi

Tempo e città

La questione del tempo è, da molti anni, un argomento di riflessione per la cultura urbanistica: il tempo come parametro dell’efficacia o dell’inadeguatezza del piano e del progetto, il tempo come limite e vincolo del carattere processuale di ogni attività di trasformazione. È pertanto necessario perseguire una dimensione temporale degli strumenti di pianificazione che sia solidale con l’evoluzione della società e in cui definire l’appartenenza della collettività al processo evolutivo dell’organismo urbano.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856801514

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1862.123

Disponibilità: Discreta

La questione del tempo è, da molti anni, un argomento di riflessione per la cultura urbanistica: il tempo come parametro dell'efficacia o dell'inadeguatezza del piano e del progetto, il tempo come limite e vincolo del carattere processuale di ogni attività di trasformazione.
Nella città contemporanea, i processi di trasformazione del territorio e le modalità con cui si trasforma la società seguono ritmi talmente diversi tra loro che il governo urbano diventa un campo difficile in cui coniugare gli interventi sulla città fisica con le necessità sociali del contesto.
È pertanto necessario perseguire una dimensione temporale degli strumenti di pianificazione che sia solidale con l'evoluzione della società e in cui definire l'appartenenza della collettività al processo evolutivo dell'organismo urbano. Il contributo della collettività nella costruzione del progetto di riqualificazione ha un'importanza fondamentale per ottenere nel tempo un suo esito migliore. Esiste cioè una dimensione sociale del progetto che rappresenta una variabile necessaria a determinare la reale fattibilità dell'intervento, un tempo in cui costruire quel consenso indispensabile per tutelare e promuovere, oltre alla qualità urbana, una duratura qualità sociale.

Francesca Rossi è architetto e dottore di ricerca in Riqualificazione e recupero insediativo. Svolge attività di ricerca su temi riguardanti l'evoluzione della città contemporanea ed il ruolo della pianificazione complessa nel recupero e nella riqualificazione delle periferie.



Maurizio Marcelloni, Prefazione
Introduzione
Il tempo come variabile necessaria
(Quale tempo?; Continuità e durata; La dimensione evolutiva della città)
Il tempo come variabile di riqualificazione
(L'attualità della riqualificazione; Il tempo nel processo di pianificazione; Densità e durata)
Il tempo come misura della città
(La dimensione temporale della riqualificazione; Una misura sociale del tempo; Saper gestire l'ordinarietà)
I casi di studio
La natura della straordinarietà: Madrid
(Crescita urbana ed emergenza sociale; Dieci anni di partecipazione; Una costruzione sociale dello spazio fisico; Il consenso come esito)
Una visione temporale strategica: Barcellona
(La strategia del consenso; L'uso dell'evento olimpico; La velocità del cambiamento; Il consenso consolidato)
La natura dell'ordinarietà: Roma
(La periferia da riqualificare; Un nuovo progetto per la città; Gli strumenti per le isole urbane; Un racconto incompiuto)
Ringraziamenti
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche