Teorie e ricerche sulle comunità locali

Anna Rosa Montani

Teorie e ricerche sulle comunità locali

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846426116

Edizione: 2a ristampa 2004, 2a edizione 2003

Codice editore: 1561.53

Disponibilità: Discreta

Il tema della comunità è sicuramente uno dei più "consunti" del lessico sociologico, e purtuttavia un suo erede ancora estremamente vitale rimane in quello di "comunità locale". Nella società contemporanea, permeata dalla globalizzazione, e sempre più omologata, l'emergere dei particolarismi, dei localismi, financo dei campanilismi, appare come un contrappunto ricorrente.

Lo scopo del volume è quello di offrire un'immagine generale delle teorie dalle quali muove l'analisi della comunità locale e soprattutto dei filoni di ricerca che sono andati a succedersi. Ma anche quello di porsi una serie di interrogativi sollevati dalla opportunità di utilizzare anche strumentalmente la sociologia della comunità locale per valutare, prevedere e perfino indirizzare l'evoluzione e lo sviluppo delle comunità stesse.

E proprio il tema del rapporto - spesso problematico - tra comunità e sviluppo rappresenta il filo conduttore delle esperienze di ricerca proposte dall'autrice; "filo rosso" che si snoda a partire dai freni o dalle spinte che il modo di essere e di porsi della comunità "impone" alle sue potenzialità di sviluppo, passando per le necessità di equilibrio nella "importazione" dello sviluppo, e ancora per il confronto (sempre più labile, ma forse solo trasferito su piani diversi dal passato) che oppone comunità rurali ed urbane, per finire al tema della partecipazione allo sviluppo, che con sempre più urgenza è presente nei processi di trasformazione delle comunità urbane.

Anna Rosa Montani è ricercatrice confermata presso la Facoltà di Sociologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Ha svolto attività di ricerca sui temi della comunità locale, della povertà e del disagio giovanile, con contributi a numerosi volumi collettanei. Tra le sue pubblicazioni: Quali valori contro la droga (Montefeltro, Urbino 1982) e Comunità locali urbane. Il caso di Roma (Bulzoni, Roma 1993).

Parte I. Teorie e problemi
Definizioni e teorie generali
(Il concetto di comunità; L'origine degli studi; Gli studi classici americani; La letteratura italiana)
Gli spazi della comunità
(I tipi di comunità e lo spazio-territorio; La comunità nel mondo rurale ; La comunità nel mondo urbano; La comunità fuori dello spazio-territorio)
La vita della comunità
(Comunità e azione sociale; Comunità: leadership, potere e conflitto; La comunità e le relazioni sociali; Comunità e comunicazione)
Parte II. Esperienze di ricerca
I "freni": la comunità precaria
(Il senso della precarietà; Troina: immagine di una comunità; Precarietà e immobilismo; La comunità precaria)
Le "spinte": verso la comunità efficiente
(Centralità economica e centralità dell'uomo; Oltre le dicotomie classiche; Insularità e sviluppo self-reliant; Verso la comunità efficiente)
L'equilibrio: comunità locali e sviluppo
(Modelli comunitari e modelli governativi; La strategia politica e gli equivoci dello sviluppo; Il fallimento del modello esogeno e l'emersione di modelli endogeni; Famiglia, comunità e sviluppo equilibrato; Problemi e proposte per lo sviluppo mediterraneo)
Il confronto: dipendenza e autonomia delle comunità rurali
(Nuove forme di povertà e dipendenza nelle campagne; Dipendenza, autonomia e creatività; La partecipazione riconversione urbana e comunità; Le comunità di fronte alla trasformazione dello spazio; La riconversione del porto di Londra).

Potrebbero interessarti anche