Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Tra marchi e subfornitura.

A cura di: Giovanni Dini, Paolo Graziano

Tra marchi e subfornitura.

Analisi e prospettive del tessile-abbigliamento nella regione più artigiana d'Italia

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846483904

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.517

Disponibilità: Discreta

Pur interessato da un forte ridimensionamento, il tessile-abbigliamento delle Marche mantiene un ruolo non trascurabile grazie al contributo di qualità che conferisce al made in Italy. Siano produzioni qualificate per conto terzi (modelli, prototipi, campionari) oppure piccole ma pregiate collezioni con marchio proprio, si tratta ancora di realtà diffuse su tutto il territorio regionale. Dall'analisi delle criticità del settore emerge la necessità per la filiera marchigiana della moda di riorganizzarsi per fare massa critica: le aziende che meglio affrontano la crisi stanno mettendo in comune risorse, creano reti, tendono all'aggregazione. Intanto, tecnologie e materiali innovativi delineano opportunità, emergono nuovi mercati, si affermano diversi percorsi possibili di successo per imprese che partecipano a progetti di collaborazione lungo la filiera con università e centri di ricerca, rafforzandosi nella struttura e nel prodotto e riposizionandosi sui mercati finali.
Questo volume nasce dalla collaborazione posta in essere tra due strutture di ricerca per dare risposte alle difficoltà del settore. Tra le soluzioni, alcune puntano a rafforzare il sistema di lavorazione e produzione in conto terzi senza indulgere alla ricerca generalizzata di un difficile rilancio di produzioni autonome: se si riesce a accreditare l'immagine di una realtà regionale che contribuisce ad una parte ridotta ma strategica della filiera, allora il gioco (forse) è fatto.

Giovanni Dini è direttore del c.s. Sistema presso la Cna Marche e collabora con l'Università di Urbino ad attività didattiche e di ricerca.
Paolo Graziano è partner e responsabile dell'area commerciale e marketing di CDi Manager srl, società di consulenza direzionale; collabora con il PIN di Prato su attività didattiche e di ricerca.



Ringraziamenti
Introduzione
Un quadro di riferimento sull'economia della regione
(Il quadro macro; Le imprese: la struttura e le tendenze recenti; Il mercato del lavoro; L'apertura internazionale dell'economia marchigiana; Le dinamiche congiunturali recenti)
Struttura e dinamica del settore tessile-abbigliamento nelle Marche
(Un quadro di riferimento del sistema moda; Uno sguardo d'insieme al settore; La realtà marchigiana e le difficoltà attuali)
Analisi di un sistema specializzato nel settore. Il polo produttivo di Filottrano
(Premessa; Il fattore umano e le caratteristiche localizzative; Tipologie produttive e innovazione; Il mercato e la committenza; Le caratteristiche dell'occupazione; Gli investimenti e la formazione)
Le indicazioni statistiche della ricerca empirica sull'innovazione e il trasferimento tecnologico del Sistema Moda nelle Marche
(Premessa. Le ipotesi teoriche; Le relazioni tra imprese; L'innovazione; I contatti con l'esterno; Il capitale umano; La ricerca diretta presso le imprese. Obiettivi e metodologia)
Le indicazioni statistiche della ricerca empirica sugli scenari evolutivi del Sistema Moda nelle Marche
(Premessa; Descrizione dell'attività prevalente; Il quadro aziendale; L'innovazione tecnologica; Il mercato e la committenza; Il fabbisogno di servizi; Gli investimenti; La formazione e il capitale umano)
Scenari evolutivi del Sistema Moda. Un'analisi tecnica
(Sintesi; Introduzione; Scenario; Innovazione; Mercato; Organizzazione; Appendice)
Considerazioni conclusive e di sintesi
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche